Quotidiano | Categorie: Sindacati

Mirafiori, l'accordo completo e la sintesi dei punti principali dell'accordo Fiat

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Dicembre 2010 alle 22:32 | 0 commenti

ArticleImage

Rassegna.it  -  Di seguito una sintesi dell'accordo Fiat Mirafiori, pubblicato per intero sul sito di uno dei sindacati firmatari. Nello stabilimento torinese lavorano 5 mila persone.

Orario di lavoro
Confermate le 40 ore di lavoro settimanali, si partirà con 10 turni lavorativi. A regime si lavorerà su 18 turni (tre turni al giorno su sei giorni) con una settimana di sei giorni lavorativi e la successiva di quattro giorni. Il 18esimo turno sarà retribuito con una maggiorazione (pagato 21 ore).

Gli addetti alla manutenzione e alla centrale vernici lavoreranno su 21 turni (sette giorni su sette) mentre per i dipendenti addetti al turno centrale (quadri, impiegati e operai) l'orario sarà dalle 8.00 alle 17.00 con un'ora di pausa non retribuita. Per effetto delle maggiorazioni di turno in vigore in Fiat, la busta paga incrementerà di almeno 4 mila euro lordi su base annua.

Lavoro straordinario
Sono concordate 120 ore di straordinario annuali, che saranno comunicate con almeno 4 giorni d'anticipo; in occasione dello stesso, i lavoratori, nel limite del 20% della forza, potranno addurre esigenze personali per esimersi dalla prestazione. Lo straordinario sarà utilizzato, in particolare, anche per far fronte alle salite produttive, prima di elevare in modo strutturale il regime dei turni.

Pause e mensa
Passano sulle linee a trazione meccanizzata con scocche in movimento continuo da 40 a 30 minuti. Saranno tre di 10 minuti ciascuna invece che due da 15 e una da 10 minuti. I dieci minuti che si lavorano in più saranno retribuiti (32,47 euro al mese). Per gli altri lavoratori collegati al ciclo produttivo saranno confermati 20 minuti di pausa. La mezz'ora per la mensa resterà collocata all'interno del turno (e non a fine turno come inizialmente proposto dall'azienda).

Referendum
L'accordo diventerà operativo dopo che sarà approvato dalla maggioranza dei lavoratori.

Organizzazione del lavoro
E' confermata l'organizzazione del lavoro detta ERGO-UAS (commento Rassegna.it e testo) , già in sperimentazione a Mirafiori da luglio 2008. Viene prevista, inoltre, una procedura di gestione dei reclami e delle controversie individuali riguardanti l'applicazione della tempistica sulle linee, con il coinvolgimento dei rappresentanti sindacali dei lavoratori.

Assenteismo
Dal luglio 2011 se non si sarà raggiunto un livello di assenteismo inferiore al 6% medio (adesso è all'8%) verrà applicata per 12 mesi (dopo i quali verrà rinnovata la verifica), la seguente regolamentazione: in caso di malattie brevi (di durata non superiore a 5 giorni), che precedono o seguono festività, ferie o riposo settimanale, ripetute oltre due volte nell'arco dell'anno, dal terzo episodio analogo non verrà riconosciuto il trattamento economico a carico dell'azienda per due giorni. In ogni caso, restano escluse le assenze seppur brevi causate da infortunio, da ricovero e da patologie gravi che comportano assenze ripetute (ad esempio dialisi o malattie cardiovascolari).

Clausola di responsabilità per le organizzazioni
L'intesa vincola le parti al rispetto di tutti i punti. E' implicito l'impegno, da parte delle singole. Organizzazioni sottoscriventi, di non proclamare lo sciopero contro l'accordo sottoscritto o in modo tale da vanificarlo nella pratica. In caso d'inosservanza dell'accordo aziendale, si attiva la verifica preventiva nella Commissione nazionale paritetica di conciliazione, che valuta eventuali provvedimenti a carico delle sole Organizzazioni Sindacali dichiaranti lo sciopero, in materia di contributi sindacali, permessi per direttivi e permessi aggiuntivi per rappresentanti sindacali. Non è quindi in alcun modo in discussione il diritto di sciopero del singolo lavoratore, che è tutelato dalla Costituzione. I singoli lavoratori sono tenuti al rispetto delle disposizioni di lavoro e contrattuali, per cui l'eventuale inosservanza è ricondotta al CCNL per quanto concerne le contestazioni disciplinari, così come avviene normalmente in tutti i luoghi di lavoro.

Cassa integrazione e formazione
A partire da febbraio 2011, fino all'avvio delle nuove produzioni, ci sarà un periodo di cassa integrazione straordinaria della durata di un anno, durante il quale, però, è prevista la rotazione fra tutti i lavoratori, eccetto coloro che volontariamente volessero restarne esclusi. Contemporaneamente verrà avviato un programma formativo propedeutico all'avvio delle nuove Produzioni.

Leggi tutti gli articoli su: accordo, Fiat, Rassegna.it, Mirafiori, Testo, Sintesi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network