Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Minima moralia ... Massimo Calearo

Di Giorgio Langella Domenica 1 Aprile 2012 alle 19:36 | 1 commenti

ArticleImage

Qualcuno si ricorda della campagna elettorale del 2008? Walter Veltroni (allora leader del PD), dopo aver affossato il governo Prodi con la bizzarra teoria dell'autosufficienza del suo partito, lanciava l'idea del "voto utile" e presentava in Veneto l'imprenditore Massimo Calearo col nostro Variati che si ... adeguava. Teorizzava, Veltroni, di interessi comuni tra padroni e lavoratori. Il risultato fu disastroso: Berlusconi stravinse, Calearo fu "eletto", la sinistra non riuscì ad entrare in parlamento.

Sono passati quasi quattro anni. L'assenza di una opposizione parlamentare degna di questo nome ha favorito quel declino economico, morale e democratico che è sotto gli occhi di tutti. La sostituzione del governo Berlusconi con il sedicente "governo dei tecnici" presieduto da Monti non ha prodotto alcun beneficio, anzi. Corrompere ed essere corrotti continuano ad essere pratiche normali e quotidiane. I padroni guadagnano ancora di più, i grandi patrimoni non vengono toccati ... ai lavoratori e ai pensionati viene imposto di pagare tutta la crisi. Loro (lorsignori) si ostinano a parlare di equità ma è evidente che il governo Monti, al pari di quello imbarazzante di Berlusconi e Bossi, è fatto da personaggi ricchi che favoriscono gli interessi di ricchi potenti e privilegiati che li hanno nominati al governo. Di tutto questo, Veltroni ha evidenti responsabilità.

Nel frattempo Calearo è passato dal PD all'API di Rutelli (altro personaggio abituato al cambio di casacca), ai sedicenti responsabili di Scilipoti ... infine è diventato consigliere di Berlusconi. Adesso, a una trasmissione radiofonica, dichiara che non va più in Parlamento ma che, naturalmente, non intende rinunciare al suo stipendio da parlamentare (pagato dai contribuenti onesti). Ci mancherebbe ... ha il mutuo da pagare ... poverino. Calearo possiede un'automobile (una Porsche) immatricolata in Slovacchia così può "scaricare interamente le spese". Calearo è oculato, lo fa per risparmiare. Se la Porsche avesse targa italiana potrebbe scaricare solo il 50%. La cosa triste è che queste non sono battute. Calearo, "grande" imprenditore che è stato presidente dell'associazione industriali di Vicenza, ritiene che questi comportamenti siano leciti, assolutamente normali. Non prova vergogna, anzi, se ne compiace. Si capisce che è divertito delle sue azioni.
Veltroni, che l'ha fortemente voluto come capolista nel 2008, adesso dice che Calearo "è una persona orrenda". D'accordo, ma, a ben vedere (e ricordare) anche lui (il Walter) non scherza.

Leggi tutti gli articoli su: Massimo Calearo, Minima Moralia

Commenti

Paola Farina
Inviato Domenica 1 Aprile 2012 alle 20:59

Che dire? Poveretto? Non direi.. Di me si può dire tutto, ma non di certo che sono un volta gabbana. Deceduto Spadolini non mi sono più interessata di politica e non ho cercato alcuna sostituzione. Quando litigo con il mondo ebraico o con Israele (perchè accade più spesso di quanto si possa pensare) verso le mie lacrime tra me stessa, ma non vado di certo a consolarmi nel mondo islamico o in Arabia Saudita (anche perchè lì, una come me sopravviverebbe poco..). Data la circostanza evito di esprimere giudizi, di certo Mr. Calearo non è un buon esempio...in ogni senso! Speriamo che gli elettori abbiano buona memoria al momento delle prossime votazioni!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network