Quotidiano | Categorie: Animali

No a rappresentanti commercianti in Cites: Ministero Ambiente a Federfauna

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Maggio 2011 alle 08:39 | 0 commenti

ArticleImage

FederFauna  -  Per i rappresentanti del Ministero, i rappresentanti del mondo commerciale sono portatori di interessi privati, mentre le associazioni ambientaliste possono essere considerate portatrici di interesse pubblico.
Si puo' riassumere in poche righe la risposta del Ministero dell'Ambiente a FederFauna, che aveva chiesto la modifica delle norme istitutive della "Commissione scientifica Cites, per l'applicazione della Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione", in quanto commissione per l'applicazione di una convenzione sul commercio, che pero' non annovera tra i membri nessun rappresentante dei commercianti.

Secondo i rappresentanti del Ministero, "la presenza di rappresentanti del mondo commerciale non risulterebbe in linea con le funzioni dell'Autorita' Scientifica stessa, in quanto portatori di interessi privati", mentre, "le Associazioni ambientaliste possono essere considerate portatrici di interesse pubblico, ossia la conservazione delle risorse naturali".

FederFauna ritiene che il commercio abbia interesse pubblico, tanto e' vero che esiste uno specifico Ministero che se ne occupa e che la Costituzione, all'articolo uno recita ancora che "L'Italia e' una Repubblica democratica, fondata sul lavoro".

E ritiene inoltre che, in tema di animali come in altri, sia soprattutto un commercio regolamentato e legalizzato, condotto da leciti portatori di leciti interessi, che puo' contrastare quello sommerso e privo di regole.

FederFauna continua quindi a chiedersi chi rappresenti in quella Commissione, quella componente delle attivita' produttive che e' deputata a rispondere alle richieste del mercato, operando nel rispetto delle leggi.

Forse qualcuno pensa possano farlo le associazioni ambientaliste?!...


Per le tutte news: http://www.federfauna.org/lista.php

Leggi tutti gli articoli su: commercianti, Federfauna, Commissione Cites, Cites

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network