Quotidiano |

M’illumino di meno: a Vicenza spegnimento monumenti, autobus gratis, cultura e gioco

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 15 Febbraio 2016 alle 17:26 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza comunica che aderirà anche quest'anno a M’illumino di meno, giornata di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico promossa dal programma radiofonico di Rai Radio 2 Caterpillar, arrivata alla dodicesima edizione. L’iniziativa, che ricorda simbolicamente l’anniversario del protocollo di Kyoto, quest’anno mette in primo piano la mobilità sostenibile grazie all’iniziativa "Bike the Nobel", con la proposta di candidatura della bicicletta al Premio Nobel per la Pace.

Questa mattina 15 febbraio l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza ha presentato il programma delle numerose iniziative organizzate dal Comune di Vicenza (settori Ambiente, energia e tutela del territorio e Mobilità e trasporti) in collaborazione con Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola, AIM Mobilità Srl, Askoll EVA Srl, Girolibero Srl, Cicli Liotto Gino & Figli Snc, Gallerie d'Italia, Palazzo Leoni Montanari - Intesa San Paolo e Centrale del Latte di Vicenza SpA.
Erano presenti il direttore di AIM Mobilità Giampaolo Rossi, la responsabile comunicazione di Askoll Francesca Tommasetto e Luigina Liotto di Cicli Liotto Gino & Figli.

“Grazie alla collaborazione di alcune realtà imprenditoriali d'eccellenza del nostro territorio – ha detto l'assessore Dalla Pozza - quest'anno lo spegnimento dei principali monumenti sarà accompagnato da una ricca serie di eventi il cui filo conduttore, come suggerito dalla campagna nazionale, sarà la bicicletta. Del resto l'interesse dell'amministrazione verso la mobilità ciclabile è costante, come dimostra il pluriennale impegno nella realizzazione di una grande rete sia cittadina che sovracomunale. Inoltre, grazie alla collaborazione di AIM Mobilità i cui autobus circoleranno gratuitamente dalle 14,30, incentiveremo l'altro grande filone della mobilità sostenibile, cioè il trasporto pubblico. Invito pertanto i cittadini ad aderire all'iniziativa, raggiungendo il centro storico in bicicletta o in bus, e partecipando agli eventi e al concorso attraverso il quale mettiamo in palio una bicicletta elettrica. E, soprattutto, invito tutti a spegnere insieme a noi le luci di casa e a fare proprio il decalogo delle buone abitudini promosso da M'illumino di meno per contribuire al risparmio energetico”.
Il tradizionale spegnimento dei principali monumenti avverrà tra le 18 e le 20 di venerdì 19 febbraio e riguarderà la Basilica Palladiana e piazza dei Signori, le Mura Scaligere di viale Mazzini, la Basilica di Monte Berico e piazzale della Vittoria, Palazzo Leoni Montanari e Villa Capra detta “La Rotonda”.
Già a partire dalle 14,30, per incentivare l’uso del trasporto pubblico, gli autobus del servizio urbano e il centrobus di AIM Mobilità saranno gratuiti. (La promozione durerà fino alle 20,30, cioè termine del turno diurno, e non riguarderà il servizio serale a chiamata).

Alle 18, al Salone degli Zavatteri in Basilica Palladiana, La Piccionaia proporrà il reading teatrale "La battaglia dei pedali. Gino Bartali, un ragazzo controvento” (ingresso gratuito).
In alternativa, sempre a partire dalle 18 gli appassionati d’arte potranno approfittare della visita proposta dalle guide turistiche "We Tour" del Consorzio Vicenzaè alla Chiesa di Santa Corona e lungo le contra’ del centro storico. La visita guidata si concluderà con un "aperitivo sotto le stelle". Visite guidate e aperitivo sono offerti da Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola. (ritrovo alle 18 tra le due colonne di piazza dei Signori, visita gratuita con prenotazione alla email [email protected]).

Ci sarà inoltre l’happening al lume di bicicletta "M'illumino di ... Letture in bicicletta", con lettura di poesie e brani, a cura della cooperativa “Culturalmente” in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana e con il sostegno di Calegaro Bike Service (ritrovo alle 18.30 alla fontana di contra' Riale).
La biblioteca Bertoliana, per l’occasione, propone anche una bibliografia sul tema della mobilità sostenibile, disponibile in tutte le sedi cittadine.
Alle 19 alla Cooperativa Insieme (via Dalla Scola, 225), andrà in scena "I Tarocchi musicali", una serata con il cantautore Fabio Cardullo, accompagnato dal pianoforte e dalla Lampion Guitar, una chitarra ricavata da un vecchio lampione stradale e altri oggetti riciclati.
Alle 19,30, gran finale in piazza dei Signori con la premiazione del concorso “Pedala e vinci” con il Comune di Vicenza” che incentiva l'uso della due ruote mettendo in palio una bici elettrica offerta da Askoll e 15 sacche di Girolibero.
Al termine della serata, cioccolata calda per tutti offerta dalla Centrale del Latte di Vicenza.

Per i ciclisti vicentini c'è una bicicletta elettrica in palio

Quest’anno M'Illumino di meno regala dunque ai vicentini di almeno 16 anni, residenti in uno dei Comuni in cui è attivo il servizio di trasporto pubblico di AIM Mobilità, la possibilità di vincere una bicicletta elettrica Askoll o una delle 15 sacche da bici di Girolibero.
Per partecipare al concorso, da domani martedì 16 febbraio fino a venerdì 19 febbraio è sufficiente raccogliere 3 timbri di altrettanti enti e aziende che partecipano all’iniziativa, recandosi rigorosamente in bicicletta.
Il modulo, reperibile nel sito del Comune www.comune.vicenza.it, potrà essere timbrato presso Askoll, via Ragazzi del ’99, 1/B – Vicenza; Girolibero, via Conforto da Costozza 7 – Vicenza; Liotto, via Ragazzi del ’99, 42 – Vicenza; Cassa Rurale di Brendola, viale Margherita 111/113; AIM Mobilità, viale Fusinieri 83/4 e contrà Pedemuro S.Biagio 72; Vi.Bicipark, contrà Pescaria (vicino a Ponte S.Paolo); Palazzo Uffici del Comune di Vicenza, piazza delle Biade 26. (Portineria o Forum Center).
Una volta raccolti i 3 timbri, il modulo dovrà essere imbucato nell’apposito contenitore allestito al Forum Center del Comune di Vicenza (piazza Biade 26), venerdì 19 febbraio dalle 18 alle 19 (L'ultimo timbro potrà essere raccolto direttamente al Forum Center).
L’estrazione dei 16 moduli vincitori avverrà alle 19,30 di venerdì 19 febbraio in piazza dei Signori, alla presenza dell'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza e dei rappresentanti delle ditte Askoll e Girolibero. Il primo estratto vincerà la bicicletta elettrica, gli altri 15 le sacche.

Il programma delle iniziative, il regolamento del concorso e il modulo per i timbri sono pubblicati alla pagina:
clicca qui


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News



Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network