Quotidiano | StranIeri, italiani oggi | Categorie: Religioni

Migrantes Triveneto: sacerdoti e operatori pastorali "etnici" in pellegrinaggio giubilare alla Basilica del Santo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 19 Settembre 2016 alle 14:44 | 0 commenti

ArticleImage

La Conferenza Episcopale Triveneto annuncia che si svolgerà nella giornata di martedì 20 settembre nella basilica di S. Antonio a Padova, il pellegrinaggio interdiocesano dei sacerdoti ed operatori pastorali “etnici” organizzato dalla Pastorale triveneta dei Migranti e Itineranti nell’ambito dell’Anno giubilare straordinario della Misericordia. L’incontro coinvolgerà, quindi, tutti coloro che seguono direttamente e da vicino - in particolare sul piano pastorale e spirituale - persone, famiglie e comunità cristiane di diverse nazionalità stabilmente presenti nei territori del Nordest a vario titolo (perché immigrate in Italia per motivi di studio, lavoro o scambio culturale) ed inserite nella vita delle Chiese di queste regioni.

Tra le comunità più numerose si segnalano oggi quelle di nazionalità romena, cingalese, ucraina, filippina ed altre provenienti da alcuni Paesi africani.

“Sarà un’occasione unica - scrive mons. Luigi Bressan, vescovo delegato della Conferenza Episcopale Triveneto per il settore, nell’invito - di conoscere la spiritualità del Santo, venerato in tutto il mondo, anche al di fuori del cristianesimo. Attendiamo tutti i sacerdoti e i religiosi che operano in questo campo di servizio pastorale, sia italiani che non italiani. Sarà una bella giornata di spiritualità fraterna”.

La giornata giubilare degli operatori pastorali triveneti Migrantes avrà inizio alle ore 9.30 di martedì 20 settembre presso lo Studio Teologico del Santo; dopo i saluti iniziali di mons. Luigi Bressan e fra Giorgio Laggioni ci sarà un’introduzione multimediale alla basilica e alla vita di Sant’Antonio. Seguirà un momento di preghiera con riflessione del teologo fra Alessandro Ratti, grande conoscitore degli scritti del Santo, sul tema “Sant’Antonio, testimone itinerante della Misericordia”. Nel pomeriggio, dopo il pranzo comunitario, alle ore 14.45 i pellegrini attraverso la Porta della Misericordia e seguiranno - guidati sempre da mons. Bressan e fra Laggioni - il percorso giubilare nella basilica del Santo dove, all’altar maggiore, si terrà la concelebrazione eucaristica. La giornata giubilare si concluderà intorno alle ore 16.00.

Leggi tutti gli articoli su: Migrantes, Luigi Bressan, Conferenza Episcopale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network