Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Migliaia di persone in Piazza per la Campagna Amica in città

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 25 Novembre 2012 alle 15:31 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza  -  Il presidente Diego Meggiolaro: "la difesa del territorio non può attendere"

Migliaia di persone domenica 25 novembre hanno riempito il salotto di Vicenza, in occasione dell'annuale appuntamento con Campagna Amica in città. Coldiretti ha portato in Piazza dei Signori i produttori locali e le migliori eccellenze del territorio, celebrando così il gusto e la qualità agroalimentare che ogni giorno è a disposizione di tutti. Quest'anno la giornata è stata del tutto particolare, in quanto è stata presentata l'enoteca di Campagna Amica.

Un originale stand dedicato alle eccellenze vitivinicole beriche, dove le migliori produzioni vitivinicole sono state proposte ai visitatori.

Campagna amica in Piazza dei Signori"Un modo nuovo per proporre il vino - spiega il presidente provinciale Coldiretti, Diego Meggiolaro - per valorizzare e ridare fiato ad un settore, il vitivinicolo, spesso non adeguatamente considerato. E per farlo abbiamo pensato di creare anche un'occasione per esprimere la solidarietà che Coldiretti ha dimostrato sempre, con la collaborazione di Agendo, Associazione genitori down di Vicenza, riconoscendo un contributo per l'importante attività svolta. Non dobbiamo dimenticare che la famiglia, infatti, è il fulcro del lavoro del mondo agricolo e, proprio per questo, merita il massimo rispetto". Il debutto dell'enoteca arriva giusto ad un anno di distanza dalla presentazione della Bottega di Campagna Amica ed il progetto prosegue efficacemente con questa nuova sfida, che mira a rendere consapevoli i consumatori del valore dei prodotti del territorio e della necessità di tutelare le aziende agricole che si dedicano allo sviluppo dell'economia locale ed alla salvaguardia di ambiente ed eccellenze enogastronomiche. "Campagna Amica in città rappresenta un'occasione d'incontro con il mondo rurale - sottolinea il presidente provinciale Coldiretti, Diego Meggiolaro - ma al tempo stesso un'opportunità per comprendere l'importante ruolo svolto dagli agricoltori, custodi del territorio e fautori di una nuova economia, che oggi è l'unica in crescita, con un +2%, in controtendenza con la generalità dei settori. Coldiretti si propone di salvaguardare le proprie aziende agricole, che hanno una forte connotazione sociale ed un valore indiscutibile per la collettività, mentre si oppone decisamente a quanti sfruttano il territorio per farne speculazione". Prodotti, ma non solo. In Piazza dei Signori domenica c'erano anche i punti informativi del Patronato Epaca, i Servizi assicurativi Coldiretti e gli agriturismi di Terranostra.

Leggi tutti gli articoli su: Coldiretti Vicenza, Diego Meggiolaro, Campagna Amica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network