Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Michelle a Vicenza, presidio Cristiani per la pace alla Ederle: i punti della protesta

Di Emma Grande Sabato 20 Giugno 2015 alle 20:45 | 1 commenti

ArticleImage

I Cristiani per la pace di Vicenza presso la comunità papa Giovanni XXIII° hanno effettuato un presidio di fronte alla Caserma Ederle di Vicenza in occasione della visita a Vicenza della First Lady degli Stati Uniti d'America Michelle Obama di venerdì 19 giugno. Di seguito pubblichiamo il testo con i punti delle loro rivendicazioni e i destinatari* a cui li hanno inviati.

1.      La base militare USA Dal Molin è tuttora illegale

"Per noi democrazia oggi vuol dire anche battaglia per la legalità. Vuol dire lotta severa contro la corruzione” (Dall'intervento del Presidente della Repubblica a Milano il 25.04.2015 nel 70° anniversario della Liberazione).

Al Presidente della Repubblica che è anche Capo delle Forze Armate abbiamo posto il problema che la base militare USA Dal Molin aperta il 2 luglio 2013 è tuttora illegale perché:

a) è al di fuori degli accordi BIA (Bilateral Infrastructure Agreement) Italia USA del 1954 come risulta dalla nota interna del 7.7.2008 dell'ambasciatore USA Spogli circa la richiesta italiana di desecretazione

b) l'uso di basi militari in Italia per guerre preventive è contrario alla nostra Costituzione (art. 11): “Gli Stati Uniti hanno tradizionalmente interpretato in modo molto estensivo queste disposizioni nel senso di utilizzare le forze degli S.U. anche per operazioni non NATO come in IRAK” (Spogli 7.7.2008)

c) non rispetta la condizione autorizzativa prevista dalla Determina del Ministero della Difesa del 17.07.2007 che   prescriveva l'accesso alla base da nord (vedi allegato n. 1);

 

2.      A Vicenza è cambiato lo scenario: cosa dicono le indagini di Procura, Anac e Corte dei Conti su Borgo Berga sull'Amministrazione del comune di Vicenza

Significa che gli esposti dei Comitati dei cittadini vengono presi sul serio. Un'Amministrazione Pubblica sottoposta ad una triplice indagine fa pensare. Molto.

Il Piruea Cotorossi è solo la punta di un iceberg.

 

3.      La seconda campagna “Accessi al Dal Molin e tangenziale: conflitto da attraversare o inganno da smascherare?

Nel lanciare il 23.04.2014 dal settimanale diocesano la seconda campagna scrivevamo: “La storia recente di Vicenza è fatta anche di “regali avvelenati” come il Dal Molin e il nuovo tribunale (piove dentro, riscaldamento condizionamento non funzionano ecc...) che si è portato in dote lo scempio di Borgo Berga. Non vogliamo che questa storia si ripeta nuovamente”.

Dalla lettera al Presidente: “La ferita profonda aperta nella nostra città e nel nostro territorio a seguito della costruzione della base militare Dal Molin rischia di allargarsi ulteriormente grazie anche alla gestione irresponsabile del procedimento amministrativo legato alla tangenziale di collegamento alla base militare USA (presentata per di più come una compensazione) e del cosiddetto “parco della pace”, l'area ad est della base, degradata a palude e soggetta ad una interminabile “bonifica bellica” che la rende inutilizzabile.

 

4.      Tangente o tangenziale di Vicenza? A chi serve? Chi la paga? Chi la mantiene?

Da Wikipedia. Tangente in geometria è una retta che interseca una curva in un solo punto; nel linguaggio comune è una somma di denaro data a fine di corruzione. Il termine tangenziale viene invece utilizzato per descrivere una strada a scorrimento veloce, realizzata in zone particolarmente urbanizzate, per permettere il transito degli autoveicoli senza dover entrare in contatto diretto con la circolazione urbana.

L'infrastruttura progettata per un traffico di 68.000 veicoli giornalieri che avrebbe il proprio terminal ad uso civile in piena campagna con una rotatoria di 60 metri di diametro con la carrareccia Maglio di Lobia che presenta una sezione di 315 a che cosa è tangenziale?

La nuova area urbanizzata più prossima è la base USA Dal Molin, tanto è vero che un lungo tratto è ad esclusivo uso militare (lettera ad ANAS dei sindaci Variati e Vezzaro del 27.02.2015)

L'infrastruttura dovrebbe risolvere i problemi del traffico all'incrocio dell'Albera: in tutti questi anni, in tutti i progetti, NON E' MAI STATO INDICATO QUANTI SONO I VEICOLI CHE TRANSITANO ALL'ALBERA.

 

5.      Il giallo della lettera ad ANAS dei sindaci Variati e Vezzaro del 27.02.2015

Richiesta in copia conforme all'originale il 29.03.2015 da Italia Nostra, Associazione Civiltà del Verde, Legambiente Vicenza, Comitato Bretella Biron, Comitato Pomari, Comitato Zona S. Giovanni, Cristiani per la pace.

 

6.      Costruire Ponti nel rispetto, trasparenza e legalità

La conferenza stampa difronte alla caserma ederle nell giorno della visita della First Lady Michelel Obama ha anche questosignificato.

Dalla lettera a Michelle Obama: “Ciononostante, il suo concittadino rev. Frank Gibson, già ufficiale di stanza a Vicenza e poi pastore Presbitariano, ci ha esortato a gettare ponti con la comunità statunitense presente a Vicenza che più volte ci ha aperto le porte della Caserma Ederle e il 30 dicembre – vigilia della marcia nazionale per la pace che si è tenuta a Vicenza – anche della sua cappella.

Lungo viale Ferrarin, in pieno centro cittadino, unica stretta strada di accesso alla base USA Dal Molin (Del Din), c'è un capitello dedicato alla Madonna davanti al quale dal 21.01.2009, ogni terzo mercoledì del mese recitiamo il rosario per la pace. Appreso dalla stampa locale che il Comando USA avrebbe modificato la viabilità e l'accesso, il 04.03.2014 abbiamo presentato richiesta di acceso agli atti senza ricevere risposta”.

Iniziamo da cose più piccole?

 

* Alla First Lady Michelle Obama, All'Ambasciatore USA in Italia John R. Phillips Remarks, Ai Comandanti Statunitensi delle basi Ederle e Dal Molin/Del Din a mezzo e-mail all'Host Nation Advisor/Consigliere Politico Us Army Italy Peter E. Brownfeld

 

Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a mezzo Prefetto di Vicenza

 

Al Sindaco Achille Variati, Al Segretario Generale Antonio Caporrino, Al Direttore Generale arch. Antonio Bortoli, Al Direttore del Settore Infrastrutture Ing. Diego Galiazzo, All'ing. Marco Sinigaglia, Alla Giunta Comunale, Al Presidente della Consiglio Comunale, Ai Consiglieri Comunali, Al Presidente della Commissione Territorio, Ai Consiglieri componenti la Commissione Territorio del Comune di Vicenza

 

Al Sindaco, Alla Giunta, Al Segretario Comunale, Ai Consiglieri Comunali, All'Ufficio Tecnico

del Comune di Costabissara

 

Al Sindaco, Alla Giunta, Al Segretario Comunale, Ai Consiglieri Comunale, All'Ufficio Tecnico

del Comune di Caldogno

 

Al Presidente Achille Variati, Ai componenti l'assemblea dei sindaci Al dirigente del settore trasporti e viabilità della Provincia di Vicenza

 

Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Del Rio

 

Al Presidente, Al Consiglio di Amministrazione, Ai Condirettori Generali, Ai Magistrati della Corte dei Conti delegati al controllo, Al Direttore centrale di progettazione Ugo Dibennardo, Al responsabile di procedimento di ANAS SPA Carbone Maria Angela, All'ing. Domenico Petruzzelli

di ANAS SPA

 

Al Capocompartimento ing. F. Arcoleo, all'avv. Sibilio - Compartimento ANAS della Viabilità per il Veneto

 

Al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia

 

Al Presidente di Autostrada BS VR VI PD SPA

 

Al Presidente dell' Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone

 

Al responsabile della Prevenzione della corruzione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Dott.ssa Loredana CAPPELLONI

 

Alla Corte dei Conti Sezione Centrale delle Amministrazioni dello StatoUfficio di controllo sulla gestione dei Ministeri delle attività produttive

 

Al Prefetto di Vicenza Soldà Eugenio

 

Report - c.a. Milena Galbanelli

 

e p.c. Osservatorio Urbano Territoriale di Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: ederle, Cristiani per la pace, Michelle Obama

Commenti

Inviato Domenica 21 Giugno 2015 alle 08:44

I cristiani per la pace: si rifanno vivi con atti militari. infatti il Il presidio è uno strumento bellico, militare (consultare il vocabolario e non fare i furbi con il citare quello medico).
Sono solo dei politicanti antiamericani che utilizzano la religione (uso della Via Crucis, del Rosario) contro qualcuno e ciò non è ...molto cristiano per la pace.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network