Mezzi pubblici accessibili a disabili, prima udienza al Tribunale sul ricorso contro AIM
Venerdi 13 Maggio 2016 alle 22:23 | 0 commenti
Riceviamo da Rosalba Trivellin, Associazione Coscioni, e pubblichiamo
Oggi 13 maggio c’è stata la prima udienza al Tribunale di Vicenza per il ricorso dell’Associazione Coscioni contro la società AIM che ha gestito il trasporto pubblico vicentino cittadino fino al 29 febbraio 2016. Dal 1° di marzo il servizio è infatti gestito dalla società SVT. Il Giudice dott. Dario Morsiani dice che Vicenza è una delle poche città in cui le persone in carrozzina non possono usufruire del servizio pubblico. La controparte sostiene che è causa del Comune che non mette a norma i marciapiedi rispetto ai 45 pianali inclinabil (su un totale di circa 130 autobus).
L’avvocato Sebastiano Artale, che difende l’AIM, sostiene che queste 45 “rampe†dovrebbero essere azionate manualmente e che l’autista però non può lasciare il posto guida. Qui a Vicenza nessuno ha mai visto l’ombra di una rampa, ma solo dei pianali inclinabili, presenti solo negli autobus più recenti, che comunque non si abbassano sufficientemente tanto da arrivare al marciapiede, rimangono sempre 20-40 cm di dislivello.
Il Giudice ha autorizzato l’avv. Alessandro Gerardi dell’Associazione Coscioni a notificare il ricorso alla nuova società e ha fissato la seconda udienza per venerdì 14 ottobre alle 12.00, impegnando AIM (e SVT) ad organizzare un incontro con l’Associazione Coscioni per pianificare miglioramenti al trasporto pubblico.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.