Meteo per la salute, bollettino estivo disagio fisico per ospedali e servizi sociosanitari
Lunedi 27 Giugno 2011 alle 22:29 | 0 commenti
Arpa Veneto - Il periodo estivo è spesso caratterizzato, in buona parte della pianura padana, da frequenti condizioni di caldo umido o calore afoso. Nelle città , dove le temperature diurne si esaltano a causa dell’elevata cementificazione, ma anche lungo le zone costiere, dove c’è trasporto di aria molto umida dal mare, si avvertono spesso stati di notevole disagio quali stanchezza, crampi, sudorazione.
In quest’ottica ARPAV riprende il ‘Servizio di previsione del disagio fisico’ destinato alle strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali della Regione Veneto. Si tratta di un bollettino inviato via mail che fino al 15 settembre fornirà agli operatori dei servizi sanitari e sociali un’indicazione sul possibile verificarsi di ondate di calore e quindi garantendo una migliore gestione delle eventuali situazioni di emergenza sanitaria. La previsione del ‘disagio da clima caldo umido’ arriva a quattro giorni e contiene anche le indicazioni sulla qualità dell’aria, in riferimento alle concentrazioni di ozono, tipico inquinante estivo.
Il servizio fa parte del “Protocollo per la prevenzione delle patologie da elevate temperature nella popolazione anziana della Regione Veneto†attivato dalla Regione Veneto a partire dal 2004. Il Bollettino viene inviato anche al Servizio Protezione Civile della Regione Veneto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.