Quotidiano | Categorie: Eventi

"Mestieri Arte Sapore dei Berici" a Longare

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Giugno 2010 alle 20:55 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Longare  -  L'8 luglio 2010 si inaugurerà presso gli impianti sportivi di via dei Martinelli a Longare la prima edizione di "Mestieri Arte Sapore dei Berici a Longare".

Si tratta di una manifestazione ideata e proposta dall'Amministrazione Comunale per dare la giusta visibilità a tutte le attività imprenditoriali ed associative che operano nel territorio, anche in considerazione del fatto che Longare è la porta dei Berici e, grazie alla nuova viabilità che si sta delineando (autostrada Valdastico Sud - casello di Longare; variante di attraversamento dell'abitato di Longare) sarà l'accesso privilegiato per accedere a questa realtà pedecollinare.

L'evento si svolgerà lungo un percorso di sei serate e si concluderà martedì 13 luglio dopo aver dato risalto a tutte le realtà presenti, con il proposito di valorizzare quanto di positivo il territorio propone.

Il progetto è ambizioso poiché mette in rete, come mai era accaduto, una serie di operatori economici e non solo, ed è stato ideato per divenire un evento annuale che consenta di promuovere le attività produttive locali.

Dopo aver promosso l'idea iniziale, l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Pro Loco e Polisportiva Longare, ha accolto tutta una serie di suggerimenti dalle realtà economiche ed associative. Questi suggerimenti hanno consentito di modellare la manifestazione ad immagine e somiglianza del territorio che si vuole promuovere.

La Banca del Centroveneto, presente nel territorio come partner privilegiato per le attività economiche ma anche per l'universo di realtà associative, ha sposato con entusiasmo questa iniziativa che si prefigge di fare crescere il territorio ed ha fornito un supporto essenziale alla buona riuscita della manifestazione.

In questo contesto succede quindi che ben otto ristoratori di Longare decidano di accettare la sfida e di preparare due cene di gala ad un prezzo contenuto, una per la serata inaugurale di giovedì 8 luglio e una per la serata conclusiva di martedì 13 luglio, offrendo a tutti i partecipanti il loro mestiere e la loro esperienza.
Le serate del fine settimana invece saranno gestite facendo affidamento sull'esperienza e collaborazione dei comitati sagra di Costozza, Debba, Longare e Lumignano, i quali proporranno un menù adatto al periodo estivo e che avrà come primo risultato una maggiore conoscenza reciproca.

Anche per le proposte musicali si è voluto dare risalto ai gruppi presenti nel territorio, con l'animazione affidata a complessi affermati e da nuove proposte, sempre direttamente riconducibili al nostro territorio con un travaso di esperienza e novità tra essi stessi.

Le persone che accederanno alla manifestazione potranno quindi visitare, in una struttura coperta e in un percorso che consente di avere una visione più possibile globale, nell'ordine:
- gli spazi dedicati alle realtà associative locali che promuoveranno le loro attività a carattere culturale, sportivo e solidaristico;
- gli stand delle attività economiche a carattere agricolo, artigianale, commerciale, ed industriale;
- gli stand di pressoché tutte le aziende vinicole locali che, oltre a far degustare e vendere i loro vini DOC e IGT, saranno di supporto allo stand gastronomico.

All'aperto sono invece previsti, oltre agli spettacoli, vari eventi collaterali alla manifestazione, tra i quali vogliamo ricordare le conferenze e gli incontri dedicati a tematiche di sicuro interesse scientifico, culturale, economico.

Per questi motivi l'invito a partecipare è rivolto alla popolazione di Longare ma non solo, considerato il particolare carattere della manifestazione, che fin dalla sua prima edizione si propone di promuovere presso un vasto pubblico tutto ciò che può offrire il nostro territorio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network