Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù

Messa in sicurezza di Via Campiglia. La strada resta chiusa

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Dicembre 2014 alle 16:43 | 0 commenti

ArticleImage

Le transenne in via Campiglia non se ne vanno e la strada rimarrà chiusa fino al 30 gennaio. Per limitare i disagi la chiusura riguarderà il tratto compreso tra l'accesso alla via e il civico 15. A causa del maltempo, infatti, i lavori urgenti di messa in sicurezza del terreno franoso, che da febbraio incombe sulla strada e su alcune abitazioni vicino alla chiesa di San Giorgio, sono partiti in ritardo e hanno accusato rallentamenti durante il cantiere.

L'avanzamento delle opere è comunque ad un buon punto: la parte superiore dell'area è già stata disboscata e sono già state realizzate anche le tre trincee di una quarantina di metri per il drenaggio dell'acqua che scende dal monte lungo la linea di massima pendenza.
Attualmente il cantiere si sta occupando delle due fasce di supporto "chiodate", poste una a lato della strada e una quattro metri più in alto lungo il versante, vale a dire un'ottantina di barre in acciaio lunghe dai sei ai nove metri da inserire nel terreno per saldare il fronte superficiale, che sta slittando verso valle, con gli strati più solidi e profondi della collina.
È il Comune che si sta occupando dei lavori, con una somma di 55 mila euro prelevata dal fondo di riserva per spese non prevedibili, dopo che la proprietà ha comunicato di non poter far fronte all'intervento e di cedere pertanto gratuitamente l'area all'amministrazione comunale.
Lo smottamento risale alle consistenti piogge di gennaio ed era stato a suo tempo tempestivamente bloccato da una palizzata in legno infissa su iniziativa dell'amministrazione comunale per tutelare in via emergenziale l'incolumità delle persone.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, via Campiglia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network