Quotidiano |

Meridio:park sotto piazza Biade o centro deserto

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Settembre 2010 alle 19:41 | 0 commenti

ArticleImage

Il nuovo Assessore della Giunta Variati da giorni imperversa sulla stampa con le sue vecchie idee di parcheggio in città. Come queste si concilino con il piano parcheggi di Soprana non si sa. Ma i miracoli della politica possono anche questo...

Tutto ciò però riflette una logica vecchia dello sviluppo della città e un metodo vecchio per trovare le soluzioni, fatto di rattoppi , uscite giornalistiche e imposizioni alla città ed ai commercianti. Salvo essere stoppati ogni tanto dai consiglieri di opposizione e Regione come nel caso del parcheggio ex GIL; o fare retromarcia dopo le lamentele dei commercianti in centro o a ponte degli Angeli.
La mia preoccupazione è che nel giro di qualche anno avremo un centro storico deserto.
Deserto perche i programmi dell'Amministrazione sono di portare fuori dal centro storico tutti gli uffici e al loro posto fare residenze o alberghi. Cosi nel vecchio tribunale si profila l'inserimento di residenzialità. Al posto del municipio un albergo. Se poi anche la Camera di commercio oltre al Tribunale e al comune e magari AIM si trasferiscono fuori dal centro storico cosa resta in città?. L'indotto che gli uffici portano durante la settimana non è poco e trascurabile. Meglio riflettere sulle scelte di trasloco degli uffici.
Se inoltre per arrivare al centro è necessario parcheggiare nei park di interscambio lontani. È molto più semplice andare nei centri commerciali appena fuori città.
Perché non fare come Vienna o altri importanti centri storici, che facilitano l'accesso delle auto in centro. Certo non in piazza Biade o dei Signori che meritano essere libere e pedonali. Ma perché non realizzare un parcheggio sotto piazza Biade visto che lo spazio esiste già. Una volta era occupato addirittura dalla standa per un periodo e poi da circoli ricreativi.
Immaginiamo che vantaggio per le attività ricettive e turistiche e per la città. E magari appena fuori in piazza erbe mercato della frutta e verdure e in piazza dei Signori altre attività e sotto la Basilica negozi diversificati. Cosi si può rivitalizzare il centro. Se invece si prosegue nella politica vecchia di Soprana il centro si svuoterà sempre più lasciando spazio ai cinesi.
Soprana aveva lanciato una sfida tempo fa io la raccolgo e lo invito con la sua maggioranza al confronto su un tema cosi importante, con noi ma anche con le categorie economiche. Un confronto che deve essere aperto anche a nuove idee e non solo a difesa delle proprie.
A cura di Gerardo Meridio

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network