Meridio sulla questione dei redditi di Fazioli
Giovedi 22 Aprile 2010 alle 23:10 | 0 commenti
Gerardo Meridio - In febbraio avevo presentato una interrogazione per conoscere se il sindaco condivideva l'atteggiamento del Presidente di AIM Fazioli che, a differenza di quasi tutti gli amministratori, aveva evitato di presentare la sua situazione patrimoniale attraverso la dichiarazioni dei redditi, per motivi di privacy.
Stigmatizzavo il comportamento, alla luce della tanto decantata trasparenza dell'Amministrazione Variati.
Il Sindaco rispondeva nel dibattito, con un certo imbarazzo, che avrebbe interpellato il Garante della Privacy e se la risposta era a favore di Fazioli, anche gli altri amministratori potevano non presentare la dichiarazione dei redditi.
Sempre alla faccia della trasparenza. In quell'occasione ho sostenuto che per gli amministratori pubblici e di enti non si applica la normativa della privacy sui compensi e redditi. Il Sindaco rispose vedremo ... non so ...
Ieri in Consiglio alla presenza di Fazioli abbiamo chiesto se avesse avuto la risposta e timidamente il Sindaco ha risposto di si. Allora abbiamo preteso di averne copia.
Cosi si scopre che ancora il 6 aprile 2010 è giunta all'avvocatura comunale mentre al protocollo generale risulta protocollata oggi 22.4.2010. Si voleva tenerla nascosta?
Forse sì perche non era una buona notizia per l'amministrazione
I Garante ha dato ragione al sottoscritto, Fazioli deve presentare la propria dichiarazione dei redditi. Ma vedremo se il Presidente Fazioli rispetterà questa decisione oppure no. Cosi finalmente il Consiglio e la città potranno conoscere le reali partecipazioni del presidente Fazioli nelle varie società e i redditi che da queste percepisce. Ma credo che ciò non succederà , visto anche l'atteggiamento irrispettoso che il Presidente Fazioli ha tenuto nei confronti dei consiglieri comunali ieri sera.
Ma allora mi aspetto un intervento del Sindaco ma, sono sicuro che si appellerà a qualche altro garante a giustificazione di Fazioli, dimostrando sempre maggiore timidezza nei confronti di Fazioli che ormai ha trasformato AIM in una Azienda gestita da bolognesi, ma forse era questo l'accordo di Variati con le gerarchie del PD.
Il Consigliere Comunale
Gerardo Meridio
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.