Meridio: per Soprana Ztl a go go
Martedi 24 Agosto 2010 alle 21:21 | 1 commenti
Gerardo Meridio, PdL - Il Consigliere Soprana ieri è intervenuto sul giornale per lanciare l'idea di istituire in ogni quartiere della città una ZTL «Se in ogni quartiere si istituisse una piccola Ztl in modo che nessuno possa attraversare il quartiere - osserva Soprana - e se tutti moderassero la velocità , si migliorerebbe la qualità della vita anche in periferia».
E cita come esempio «Basti pensare a San Pio X: se l'incrocio semaforico di via della Scola avesse una Ztl di appena 20 metri, nessuno, esclusi i residenti, attraverserebbero il quartiere, riqualificando la residenza. Ogni quartiere deve essere come il centro storico, avere una piazza che lo qualifica, ma una piazza diventa tale quando si tolgono le auto: è il caso di piazza Biade».
Credo che il consigliere Soprana dovrebbe andare più all'ombra eviterebbe che il sole gli faccia brutti scherzi ...
Un conto è la velocità delle auto un'altro l'istituzione delle ZTL in ogni quartiere. Credo che la rivitalizzazione se serve e dove serve, sia un discorso molto più complesso che coinvolge in parte la viabilità ma certo non può essere l'allontanamento dai quartieri delle auto. Riguarda invece la creazione di centri di aggregazione, piazze vivibili, negozi raggiungibili, mercati rionali, manifestazioni. Mi vengono in mente le iniziative che in altre regioni o stati animano i quartieri (le "pegne" in Spagna). Vicenza vive del Palladio ma non deve limitarsi solo a questo. Quanta storia c'è in ogni quartiere, vanno valorizzate le iniziative dei quartieri sostenute economicamente da parte dell'Amministrazione Comunale.
In questo le circoscrizioni avevano un ruolo positivo che stenta a trovare invece l'organizzazione che Variati vuole al posto delle circoscrizioni.
Ma strampalate idee, come questa di Soprana creano solo confusione.
Vedremo quali altre sorprese ci riserva il consigliere e se l'Amm. Variati lo seguirà . Magari per fare un'altra brutta figura come quella del parcheggio ex GIL.
Il Consigliere Comunale
Gerardo Meridio
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Zone a Traffico Limitato ovunque? E il lattaio, il fabbro, l'idraulico, la baby sitter, il promotore finanziario, l'assicuratore, il tecnico antennista, i 100 furgoni di corrieri, i rappresentanti e quell'esercito di persone che per lavoro girano diverse città che dovrebbero fare? Andar tutti a piedi? Farsi 300 autorizzazioni per 300 diversi quartieri? Salire in autobus con una lavatrice in braccio per andare a consegnarla?
Spero proprio che si sia trattato di una provocazione!