Meridio, Pdl: annunciato un esposto contro l'amministrazione per ritardato allarme
Sabato 6 Novembre 2010 alle 19:20 | 1 commenti
Gerardo Meridio, PdL - Passata l'emergenza che ha visto una grande solidarietà ed impegno dei cittadini di Vicenza, forze dell'ordine, volontari, gli scout, gli studenti e tante associazioni della protezione civile, è il momento di capire se quello che è accaduto poteva essere evitato o almeno se si potevano limitare i danni avvisando per tempo la città .
Dalle notizie che si susseguono sui giornali e testimonianze appare sempre più evidente la sottovalutazione e superficialità di come si sono gestite le 48 ore precedenti l'alluvione e le prime successive.
Una per tutte le parole dell'ing. Romito sulla stampa di oggi: "E allora chi doveva muoversi ha sottovaluto le previsioni? «Non credo - spiega Romito - venerdì non c'erano i dati, ma sabato nei bollettini era scritto: le precipitazioni avrebbero superato i 400 millimetri». E quell'onda era così importante da tracimare in viale Trento. Continua Romito: «Abbiamo avvisato, come da protocollo col Comune di Vicenza, quando il Bacchiglione supera i 3,80 metri di altezza. La telefonata di domenica è stata in più, a conferma di un buon rapporto con Vicenza»
I fatti, testimonianze, saranno oggetto di un esposto che presenterò lunedì per chiedere all'autorità Giudiziaria di verificare se il Sindaco e il Prefetto o altri abbiano effettivamente messo in atto tutti quei meccanismi di salvaguardia della popolazione e della città intera.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Ma il Consigliere Comunale, Gerardo Meridio, già Presidente di IPAB, seppur oggi non più all'allora superpagata governance della struttura, ritiene e/o svolge ancora missioni dedicate agli altri, o opera (gratuitamente) solo per se stesso?