Meridio: alluvione sottovalutata dal Comune?
Lunedi 1 Novembre 2010 alle 18:12 | 0 commenti
Gruppo Consiliare Popolo della Libertà  - Al Signor Sindaco del Comune di Vicenza, al Signor Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Vicenza
Interpellanza
Alluvione sottovalutata dall'amministrazione comunale?
Dobbiamo andare indietro negli anni sessanta per un disastro paragonabile a quello vissuto in questo giorno dai cittadini di Vicenza.
I disagi e i drammi vissuti in varie parti della città hanno tutta la nostra umana comprensione e solidarietà . Auto, scantinati, case allagate,persone portate via dalla loro abitazione con i canotti dei vigili del fuoco, sono solo alcune delle scene cui abbiamo assistito oggi.
Le forze dell'ordine, la polizia locale la protezione civile, AIM si sono prodigate con abnegazione e coraggio.
E' necessario chiedere subito alla Regione l'istituzione di un fondo di garanzia che aiuti quanti sono stati colpiti da questo disastro.
Ma è anche da chiedere al Sindaco e all'Assessore alla protezione civile se sono stati all'altezza della situazione o se l'abbiano sottovalutata.
Non ci sembra che sia stato dato l'allarme per tempo, in modo che i residenti delle zone più in pericolo potessero mettersi in sicurezza, e nemmeno fornito i sacchi di sabbia nei giorni scorsi come sempre si è fatto, anzi si sono invitati i cittadini ad andare a prenderseli a Sant'Agostino....
Ma dov'era il Sindaco e l'assessore? Dormivano ?
Variati si sveglia solo per andare a disastro avvenuto, al TG1 per dire che è colpa del governo anche questa alluvione "quando i fiumi non vengono puliti e i comuni lasciati soli ...ecc. "
Ma sono due anni è mezzo che Variati governa, non poteva pensarci prima, ed intervenire ? No lui ha in mente altre cose, che con il bene della città centrano poco.
Sembra di assistere nuovamente a quanto accaduto con la scorsa nevicata, strade bloccate e impraticabili. Ma allora è proprio incapacità di affontare le emergenze.
Tutto ciò premesso chiediamo:
al Sindaco e all'assessore alla protezione civile di riferire urgentemente in Consiglio Comunale sulle cause del disastro e sui tempi di risposta dell'Amministrazione Comunale.
Per quale motivo non siano stati forniti i sacchi di sabbia, nei giorni scorsi.
Quando sia stato dato l'allarme alla città e quanto la Prefettura abbia avvisato del pericolo di innodazione che gravava sulla città .
Se non ritengano opportuno dimettersi a fronte dell'inadeguatezza della loro amministrazione ad affrontare le emergenze
I Cons. Comunali, Meridio Gerardo, Rucco Francesco, Sorrentino Valerio, Abalti Arrigo, Franzina Maurizio
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.