Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Mercoledì manifestazione Cgil, Cisl e Uil a Breganze contro privatizzazione IPAB

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 13 Luglio 2013 alle 11:14 | 0 commenti

ArticleImage

Pubblichiamo di seguito un comunicato siglato dalle segreterie provinciali della Funzione Pubblica di Cgil-Cisl-Uil riguardante la manifestazione che si terrà mercoledì prossimo in piazza a Breganze contro la privatizzazione dell'IPAB La Pieve.

Ristrutturazione SI - Fondazione NO

Venute a conoscenza della scelta di privatizzare l'IPAB "La Pieve" di Breganze (improvvisamente assunta dal CdA), sentito il personale dipendente della stessa e raccolto il mandato emerso dall'assemblea dell'8 luglio 2013, le Segreterie Territoriali CGIL - CISL - UIL settore Pubblico e le Rappresentanze Sindacali Unitarie dell'IPAB "La Pieve":

esprimono particolare sorpresa e rammarico per la Delibera frettolosamente assunta dal CdA in assenza di un adeguato e preventivo coinvolgimento delle Istituzioni e della Popolazione locale, evitando inoltre qualsiasi confronto con il personale dipendente, loro delegati e organizzazioni sindacali;
rigettano con indignazione le infondate "voci di corridoio" che descriverebbero un sindacato concorde alla PRIVATIZZAZIONE;
ribadiscono per l'ennesima volta la propria contrarietà e grande preoccupazione in merito alla decisione del Consiglio di Amministrazione di avviare la procedura per la privatizzazione della struttura, prevedendone la trasformazione in Fondazione.
La Casa di Riposo di Este "S. Tecla" è un recente monito, trasformatasi prima da IPAB a Fondazione, ha poi dichiarato il fallimento e la soluzione ideata dal Direttore è stata affidare i servizi a Cooperativa licenziando tutti i dipendenti!!!
La Pieve di Breganze è un'IPAB con i bilanci in attivo e l'elevata qualità dei servizi assicurati agli ospiti è riconosciuta ed apprezzata dagli stessi e dai loro familiari, pertanto, invitiamo il CdA a "scoprire le carte" e a mettere sul tavolo il cd "piano industriale", faccia vedere i bilanci e i profitti accumulati, i progetti comprensivi di autorizzazioni e tempistiche, i costi dell'intera operazione nonché i finanziatori, i finanziamenti e le condizioni degli stessi, la complessiva previsione economica di transito e di prospettiva!!!
Dopo aver accertato la sostenibilità complessiva, valuteremo il progetto del CdA e le possibili alternative, coinvolgendo i tecnici della Regione Veneto e spronando la sensibilità politica a difesa dei servizi pubblici cui hanno diritto i cittadini. Riteniamo infatti che la Regione Veneto non possa più sottrarsi dall'adeguare nel settore la legislazione di propria pertinenza, fornendo garanzie alla Popolazione, uniformità ed equilibrio alle Istituzioni.
Conclusivamente, Cgil Cisl Uil settore Pubblico e le Rappresentanze Sindacali Unitarie dell'IPAB di Breganze, promuoveranno precise iniziative di approfondimento, informazione e coinvolgimento mirate a tutti i cittadini e tutte le associazioni interessate a comprendere la vicenda e difendere i servizi pubblici assicurati ai cittadini con qualità ed economicità.

Mercoledì 17 luglio 2013, ore 9.00 - 11.00

Manifestazione/Presidio in piazza a Breganze

Leggi tutti gli articoli su: cgil, cisl, Uil, privatizzazione, Ipab La Pieve, Ipab Breganze

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network