Mercoledì al Teatro Astra di Vicenza "Vecchia Sarai Tu!" di e con Antonella Questa
Sabato 18 Agosto 2012 alle 08:47 | 0 commenti
Teatro Astra di Vicenza - Arriva a Vicenza, dopo un'estate ricca di successi, lo spettacolo Vecchia sarai tu! che nella tournée estiva ha conquistato pubblico e critica, ottenendo ben quattro premi. Prima il Premio "Museo Cervi - Teatro per la Memoria", ottenuto con la vittoria all'undicesimo Festival della Resistenza Museo Cervi a Gattatico (RE) e poi a Tuglie (LE), il triplice trionfo al Premio Calandra, come miglior spettacolo, miglior attrice e miglior regia, accompagnato da un lusinghiera motivazione:
"Il lavoro nel suo complesso, la regia che con abilità ha saputo coniugare l'avvicendarsi di tre storie, la magistrale prova di attrice, hanno saputo estasiare il pubblico. Sono emerse in Antonella Questa sia la verve comica sia la sensibilità di donna, che tratta temi complessi con leggerezza, senza mai sfociare in luoghi comuni. In questo spettacolo tutto è curato nei minimi particolari. Testo che fa ridere, fa emozionare e che, a mente fredda, fa ragionare".
Con il suo ultimo spettacolo, di cui è anche autrice, l'attrice promette di seguire le orme di Stasera Ovulo.
Lo spettacolo, in scena dallo scorso febbraio con la regia di Francesco Brandi, anche co-autore, andrà in scena al Teatro Astra di Vicenza il 22 agosto alle ore 21.30.
Lo spettacolo è il ritratto divertente e amaro di tre generazioni di donne a confronto, che vivono la loro età e l'avanzare inesorabile del tempo in maniera diversa: chi da vecchia subisce la tirannia del dover "invecchiare bene", chi invece ad ogni costo si rifiuta di invecchiare per sentirsi ancora "giovane", chi giovane lo è davvero, ma vorrebbe già essere vecchia!
Con Vecchia sarai tu! Antonella affronta con ironia un altro argomento tabù per le donne: la loro età e l'invecchiamento a cui non sembrano ancora avere diritto. Protagonista indiscussa resta la donna, che questa volta è chiamata a confrontarsi con il tempo che avanza, attraverso l'occhio disincantato della vecchia Armida, quello illuso della povera Sabine, e infine quello della giovane Monica, pieno di sogni per il futuro.
"Questi premi hanno un significato importante : oltre alla soddisfazione enorme - afferma Antonella Questa - rappresentano il coronamento di un intenso lavoro. E' vero, sono sola sul palco, ma non dietro le quinte. Dalla regia, alle coreografie, al disegno luci, come per Stasera Ovulo, anche in questo spettacolo tutto è stato curato nei minimi dettagli, con la mia "squadra". E ciò che mi rende più felice, è come sempre l'affetto del pubblico, che non manca mai".
Una stagione da incorniciare, con molte date già in programma per la stagione 2012 - 2013.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.