Quotidiano | Categorie: Consumatori

Mercato permanente in piazza delle Erbe

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Aprile 2010 alle 02:58 | 0 commenti

Comune di Vicenza   

Verso il mercato permanente di frutta, fiori e verdura in piazza delle Erbe

Riscoprire la vocazione storica di Piazza delle Erbe, riportandovi un mercato permanente di frutta, fiori e verdura. Questo l'indirizzo espresso oggi dalla giunta comunale di Vicenza che si tradurrà in un bando per la riqualificazione e la gestione del prestigioso spazio destinato a rinascere con il completamento della ristrutturazione della Basilica Palladiana.
"La scelta di rendere circolare il percorso attorno alla Basilica - dichiara l'assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri - punta a valorizzare proprio piazza delle Erbe e la sua tradizione secolare. Già un paio di realtà si sono fatte avanti proponendoci la realizzazione di una dozzina di stalli fissi adeguati anche dal punto di vista estetico al prestigio dell'area dove allestire un mercato permanente dell'agroalimentare. La nostra idea, che dopo aver raccolto il parere delle categoria economiche si tradurrà in un bando, è di riorganizzare i mercatini che già si tengono in centro, compresi quelli del martedì mattina in piazza Castello e del sabato mattina in piazza Matteotti, riproponendoli, arricchiti, in piazza delle Erbe. La piazza potrà essere libera dal cantiere fra settembre e dicembre dell'anno prossimo; nel frattempo lavoreremo per definire le direttive per la realizzazione e la gestione di un'operazione che, magari a rotazione, dovrebbe offrire tutti i giorni alla città e ai turisti i prodotti agroalimentari locali. Nuovi negozi di alta qualità del settore enogastronomico, bar e un ristorante potrebbero completare l'offerta andando ad occupare la parte retrostante della Basilica".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network