Quotidiano |

Mercato ortofrutticolo, Ruggeri: cerchiamo un gestore esterno per migliorarne la qualità

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Luglio 2012 alle 16:07 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il Comune esternalizza la gestione dei servizi del mercato ortofrutticolo. Oggi è stato pubblicato il bando con il quale l'amministrazione comunale cerca un partner per lo storico servizio che non può più affidare a personale interno.

"Negli ultimi anni - dichiara a questo proposito l'assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri - le risorse umane assegnate al mercato si sono progressivamente ridotte a causa dei pensionamenti. Si tratta di figure che, per le note restrizioni sul personale, non siamo in grado di sostituire, avendo scelto di assegnare a servizi più essenziali le pochissime nuove assunzioni che ci consente la legge."

"Questa situazione, però - prosegue Ruggeri -, mette a rischio l'operatività del mercato, che consideriamo ancora strategico per la città. Di qui la decisione di affidarne all'esterno la gestione, con la richiesta a chi vincerà la gara di intervenire anche sul fronte della manutenzione. La nostra scelta, infatti, non solo segue la logica di assegnare all'esterno servizi che il Comune non può e non deve più gestire perché non essenziali, ma va anche nella direzione di migliorare la qualità di una realtà che, come sostengono gli stessi grossisti, continua a reggere malgrado le difficoltà congiunturali".
Nel dettaglio, come riporta l'avviso pubblicato sul sito del Comune nella sezione "Pubblicazioni on-line - Gare per servizi", i soggetti interessati a gestire la struttura di via del Mercato Nuovo 32 dovranno garantire al Comune un canone annuo di almeno 1000 euro e soprattutto realizzare un intervento obbligatorio di manutenzione straordinaria di almeno 50 mila euro per l'installazione, entro 6 mesi dall'inizio della concessione, di un sistema di controllo automatizzato degli accessi che il Comune cofinanzierà con 21 mila euro. Ciò consentirà di permettere l'accesso al mercato ai soli mezzi autorizzati, controllandone l'ingresso nelle diverse fasce orarie riservate alle varie tipologie di operatori, e di riscuotere correttamente i relativi diritti.
I candidati potranno inoltre proporre un intervento facoltativo di manutenzione straordinaria di almeno 5 mila euro per migliorare le infrastrutture interne, dalla viabilità alla sistemazione dei servizi igienici, dal potenziamento dell'illuminazione alla videosorveglianza.
L'aggiudicatario, che terrà per sé gli introiti provenienti da entrate giornaliere, abbonamenti e tesseramenti di operatori e utenza, stimati in circa 64 mila euro annui, dovrà garantire il servizio di portineria e controllo degli accessi, il funzionamento delle attività, la riscossione dei pagamenti dagli operatori, la manutenzione ordinaria degli impianti compresa la pesa pubblica, la pulizia degli uffici, dei servizi igienici, dei piazzali, la derattizzazione, lo sgombero dalla neve.
Il Comune continuerà ad introitare i canoni di affitto dei posteggi e dei magazzini, stimati in circa 285 mila euro annui.
La concessione sarà assegnata per 18 mesi, rinnovabili per altri 12. La commissione di gara assegnerà il servizio con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Le offerte vanno presentate entro il 31 luglio alle 12 all'ufficio protocollo del Comune di Vicenza, corso Palladio 98 e saranno aperte in seduta pubblica l'1 agosto alle 9.30 a Palazzo Trissino.

Per informazioni: Settore Politiche dello Sviluppo - Mercato ortofrutticolo - 0444/960013.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Mercato ortofrutticolo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network