Quotidiano |

Mercatino libri usati e scambio libri on-line

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 30 Agosto 2009 alle 16:51 | non commentabile

Provincia di Vicenza. 30 agosto 2009  

 

Nasce il portale dello scambio dei libri usati. L'utilizzo è semplice: ci si registra, si compila la lista dei libri che si offrono, si consultano le liste dei libri disponibili e ci si mette in contatto con chi ha il libro che servirà per l'anno scolastico che sta per iniziare.
Il tutto all'indirizzo internet http://scambiolibri.provincia.vicenza.it
Unico limite: l'iniziativa è riservata agli studenti del Liceo Quadri di Vicenza. Perché nasce da un'idea del Comitato Genitori del Liceo, presieduto da Carlo Costa e con l'aiuto di Paola Zocca e Carlo Alberto Sartor. Subito il progetto è stato abbracciato dal Dirigente Scolastico Edoardo Adorno e soprattutto ha trovato sostegno tecnico in Provincia, grazie agli Assessori all'Istruzione Morena Martini e all'Innovazione Andrea Pellizzari e la gestione operativa del tecnico Guido Maurogiovanni. Una squadra di tutto rispetto, che in realtà ha fatto semplicemente da comparsa nello sviluppo di una trama che ha avuto come protagonista uno studente del Liceo che tra qualche giorno inizierà il quinto anno: Federico Rampazzo, coadiuvato dal collega Alessandro Segala.

"L'obiettivo principale dell'iniziativa è chiaro -esordisce l'Assessore Martini- abbattere il costo dei libri per le famiglie degli studenti in un momento economico non particolarmente felice. Federconsumatori stima che la spesa per i soli libri si aggira attorno ai 450 € per studente. Calcolato che il Quadri conta 1450 studenti, il conto è semplice: si parla di un volume d'affari di oltre 650mila euro. Per un solo istituto. A livello provinciale, regionale, e nazionale questa cifra aumenta e incide pesantemente sulle tasche delle famiglie. Così il diritto allo studio diventa un peso a volte insostenibile."

Ben vengano, allora, tutte le iniziative che abbattono il costo del diritto allo studio. Come la riduzione delle tariffe degli abbonamenti annuali fino al 50% voluta dalla Provincia di Vicenza sul trasporto scolastico extraurbano. O come il fondo che la Regione Veneto mette a disposizione degli istituti per l'acquisto di libri da consegnare agli studenti in comodato d'uso. "Fondo -precisa il Preside Adorno- che il Liceo Quadri ha implementato con ulteriori 20mila euro." Un lavoro di squadra in cui non è mancato neppure il Ministero, che ha già provveduto ad emanare apposita normativa perché le case editrici non prevedano continue nuove edizioni dei libri di testo, che obbligano gli studenti all'acquisto di libri nuovi, imponendo la validità per almeno 4 anni.
Ben vengano, soprattutto, le iniziative che vedono impegnati in prima persona gli studenti, come scambiolibri on-line.

Il portale, cui si può accedere anche attraverso i siti della Provincia (www.provincia.vicenza.it) e del Liceo Quadri (www.liceoquadri.it) , è accessibile solamente agli iscritti dell'Istituto superiore, oltre che ai neo diplomati. "Abbiamo lavorato molto sulla sicurezza -precisa l'Assessore Pellizzari- visto che si tratta di uno strumento a servizio soprattutto di minorenni. Per accedere serve una password che viene rilasciata solo agli studenti del Quadri, pescando da elenchi precostituiti. Così si evitano intrusioni poco gradite e le transazioni avvengono in maniera protetta."

Oltre agli elenchi dei libri a disposizione, ogni studente trova anche la lista dei libri che gli serviranno per il prossimo anno scolastico, in modo da individuare con facilità ciò che deve cercare e quali contatti deve prendere. Il progetto, spiegano i tecnici, ha caratteristiche di qualità e innovazione tali da renderlo competitivo e in grado di concorrere con analoghi progetti esistenti in commercio. "Per questo -si sbilancia il Preside Adorno- chi più si è impegnato nella sua realizzazione verrà premiato con un credito scolastico."
"Il progetto scambiolibri on line -concludono gli Assessori Martini e Pellizzari- è per ora riservato al Liceo Quadri, ma per l'anno prossimo contiamo di estenderlo a tutti gli istituti superiori vicentini, garantendo il supporto tecnico e la massima collaborazione della Provincia." Il portale resterà attivo fino a fine ottobre.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network