VicenzaPiùComunica |

Mercatino delle sedie riciclate con il laboratorio di restauro dell'Albergo cittadino

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Luglio 2014 alle 22:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Mercatino delle sedie sabato pomeriggio 12 luglio dalle 16 alle 18 all'albergo cittadino di viale San Lazzaro 73. La trentina di sedie riciclate e rigenerate nei mesi scorsi dagli ospiti della struttura comunale che accoglie momentaneamente persone in situazione di grave emarginazione saranno infatti esposte affinchè possano essere acquistate con una donazione.

Tutte meno una, che gli ospiti intendono donare al sindaco Achille Variati, con l'auspicio che trovi collocazione in uno spazio del Comune frequentato da cittadini e amministratori, per ringraziare l'amministrazione comunale del supporto e dell'accoglienza di cui godono, e insieme per ricordare i tanti cittadini in difficoltà.
Grazie all'appello lanciato nei mesi scorsi ai vicentini affinchè donassero agli ospiti sedie su cui lavorare nell'ambito del laboratorio settimanale di restauro “L'albergo del rinnovo”, una decina di persone senza fissa dimora sono state seguite da un tutor che ha insegnato loro le tecniche di restauro e pittura, in un'ottica di reinserimento sociale.
Le vecchie sedie in legno inutilizzate - arrivate non solo dalla città, ma anche dalla provincia, dal Padovano e dal Veronese – sono così tornate a nuova vita dopo ore di pulizia con carta vetrata e sverniciatore, e colorazione con vernici all'acqua secondo la creatività del “restauratore”. Al punto che alcuni donatori di sedie si sono già prenotati la sedia riciclata e rigenerata.
“L'appuntamento di sabato – commenta l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala - sarà un momento di festa, un'occasione per incontrare persone e per conoscere un luogo della città che accoglie tutti i giorni, tutto l'anno, decine di cittadini e cittadine che si trovano per vicende di vita nella necessità di condividere un'accoglienza notturna, ma che si mostrano molto favorevoli alle proposte degli operatori che gestiscono la struttura durante alcuni laboratori settimanali diurni. Ci aspettiamo che siano molti i cittadini che accoglieranno l'invito a partecipare: avranno l'occasione di portarsi a casa una sedia rinnovata, ma anche di donare vecchie sedie che consentiranno di proseguire quest'attività costruttiva”.
Oltre al mercatino delle sedie, sabato pomeriggio all'albergo cittadino saranno esposti i prodotti in legno e creta realizzati nel laboratorio-bottega delle attività diurne occupazionali (Ado) di via Cederle 12 (Ferrovieri). Si festeggeranno inoltre con un rinfresco i 30 anni di attività della cooperativa sociale Cosep che gestisce la struttura di viale S. Lazzaro.
“Ci auguriamo – dichiara Daniele Sandonà, presidente di Cosep - che siamo molti coloro che vorranno partecipare e lasciarsi coinvolgere in questa iniziativa. Ci sono arrivate tante richieste da parte dei cittadini e degli stessi ospiti, e infatti a settembre partiremo con un nuovo corso laboratorio di restauro, aperto anche ai cittadini che vorranno 'sporcarsi le mani' e 'contaminarsi' con la nostra comunità”.
Nella pagina Facebook “L'albergo del rinnovo” è possibile vedere le sedie rinnovate con possibilità di prenotazione.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, albergo cittadino

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network