Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Menu scolastico senza maiale, Coordinamento studentesco di Schio: un'altra inutile polemica

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Ottobre 2016 alle 17:42 | 1 commenti

ArticleImage

Coordinamento studentesco di Schio
È scoppiata un' altra, inutile, polemica nella scuola di Zanè che era già stata aspramente criticata per la copertina del diario scolastico che raffigurava Malala Yousafzai, premio Nobel per la pace nel 2014. Ora al centro dell'attenzione si trova il menù scolastico che specifica l'assenza di carne di maiale dal ragù della mensa. Ciò sembra infastidire oltremodo alcuni genitori che hanno protestato, reclamando la carne di maiale ed innalzandola ad ingrediente tipico della cucina veneta, come dei paladini che devono mantenere integre le tradizioni, e che hanno addirittura avuto da ridire sul fatto che i crocifissi non sono presenti nelle aule.

Questi genitori forse dovrebbero informarsi meglio perché, esattamente come sancisce la nostra Costituzione, l'Italia è uno stato LAICO e di conseguenza pure la scuola pubblica italiana ha il dovere di esserlo. Inoltre poi è inutile che intervenga "Ordine Sociale Altovicentino" millantando la carne di maiale come prelibatezza, è un dato di fatto oggettivo che fa male, non c'entrano nulla le tradizioni religiose o gli stili di vita, si tratta di pura e semplice salute. Puntare il dito non fa altro che creare un divario tra gli alunni, per questo il "gruppo spontaneo" farebbe meglio a sostenere i principi di solidarietà e accoglienza piuttosto che la salvaguardia delle tradizioni, anche perché la scuola deve essere inclusiva e questo a noi non sembra altro che un pretesto per fomentare odio e xenofobia all'interno dell'ambiente scolastico. Noi come Coordinamento Studentesco di Schio sosteniamo con forza l'importanza dell'inclusione e, vogliamo una scuola che sia davvero a misura di studente, sia esso grande o piccolo, dove nessuno si sente escluso o a disagio e che sia libero di crescere e di esprimere se stesso senza la paura di essere demonizzato per motivi futili.


Commenti

Inviato Mercoledi 19 Ottobre 2016 alle 19:18

Raramente sostengo Ordine Sociale Altovicentino, ma questa volta ha ragione. Del resto voi sostenete che l'Italia è uno stato laico, nel caso specifico credo che i diritti degli uni non possono prevalere su quelli degli altri e viceversa. Io non mangio maiale, ma mi siedo a tavola con chi mangia maiale. Quanto che un tipo di carne faccia meno male dell'altro tipo è tutto da discutere...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network