Quotidiano | Categorie: Politica

Mense e scuolabus: nessun aumento per l'anno scolastico 2013-14

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Marzo 2013 alle 18:22 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Servizi scolastici 2013-2014: nessun aumento di tariffe, e agevolazioni confermate. Lo ha annunciato il sindaco Achille Variati questa mattina a palazzo Trissino al termine della seduta di giunta.

"È la conferma di quanto avevamo già detto in occasione della presentazione del bilancio di previsione - ha dichiarato - e cioè che non avremmo aumentato né le imposte né le tariffe e che avremmo mantenuto le stesse agevolazioni dell'anno prima. Un conto però è dirlo, un conto poi è confermarlo con un atto deliberativo. Nel caso della mensa scolastica poi - ha aggiunto - si tratta di un onere particolarmente importante per il bilancio comunale, perchè è il Comune che interviene per coprire la differenza di costo non pagata dalle famiglie. In tempi così difficili, tuttavia, malgrado un aumento dei costi delle materie prime, il Comune garantisce il sostegno alle famiglie". 

Mensa scolastica. La delibera approvata questa mattina mantiene dunque a 4,50 euro il costo del pasto giornaliero per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Mentre la retta di refezione per le scuole dell'infanzia comunali e statali rimane ferma a 64,40 euro. 
Scuolabus. Le famiglie continueranno a pagare 28,75 euro al mese.
Agevolazioni per la mensa scolastica. "Sempre due le fasce Isee - ha spiegato il sindaco -, ma cambiano leggermente i tetti minimi e massimi per effetto dell'andamento delle pensioni minime Inps". Le famiglie quindi il cui Isee rientra nella fascia A, da zero a 5.796,53 euro (5.622,20 euro l'anno scorso), pagheranno il pasto 0,80 euro e la refezione scolastica 12 euro al mese. Le famiglie invece il cui Isee rientra nella fascia B, da 5.796,53 euro a 10.143,93 (9.838,85 euro l'anno scorso), pagheranno 2 euro il pasto e 28 euro al mese la refezione scolastica. 
Come l'anno scorso poi, anche per l'anno scolastico 2013-2014 la domanda di agevolazione per il servizio mensa dovrà essere effettuata esclusivamente on line, mediante un programma che verrà riattivato più avanti sul sito www.comune.vicenza.it. Tale sistema informatico infatti consente di migliorare e rendere più tempestivo il controllo sulla veridicità dei requisiti dichiarati da chi chiede l'agevolazione. 
Nel caso comunque le famiglie non disponessero di un computer collegato al web, sarà anche quest'anno messo a loro disposizione un internet point all'Informagiovani di Levà degli Angeli 7.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network