Quotidiano | Categorie: Eventi

Mediatori civici, il 23 un convegno all'Istituto Montagna

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 20 Maggio 2012 alle 17:33 | 0 commenti

ArticleImage

Istituto Istruzione Superiore Bartolomeo Montagna, Vicenza  -  Mercoledì 23 maggio, alle ore 20.30, il Comitato Genitori dell'I.I.S. "Bartolomeo Montagna" organizza un incontro pubblico sul tema "Il cittadino mediatore civico". Interverranno: dott.ssa Maria D'Amico - docente di Diritto ed Economia presso l'I.T.C. "A. Fusinieri" di Vicenza, esperta in mediazione presso AS CONNET e co-autrice del libro "Il cittadino mediatore civico, volano della cultura della mediazione".

Dott.ssa Maria Cristina Strocchi, docente di Psicologia presso l'I.I.S. "B. Montagna" , Psicologa e Psicoterapeuta. Giovanni Giuliari, Assessore alla Famiglia ed alla Pace del Comune di Vicenza. La mediazione è un percorso nel quale un soggetto imparziale e neutrale, chiamato mediatore, aiuta le parti nell'analisi del caso, facilitando le discussioni e guidando le parti nella ricerca di una chiave risolutiva per la lite, in grado di soddisfare entrambe le parti. Il mediatore civico, astenendosi da ogni giudizio, cerca di mettere in comunicazione le parti coinvolte nel conflitto, rendendole coprotagoniste di una decisione non preconfezionata, ma nelle mani delle parti, frutto delle loro esigenze e reali necessità. Purtroppo il crescere della conflittualità non si manifesta solo fuori dalle mura domestiche, ma anche in ambito familiare; in tal senso emerge il ruolo della mediazione familiare, in particolare durante la separazione. A Vicenza questo progetto è già partito. Il Comune di Vicenza, con il patrocinio dell'Assessorato alla Famiglia ed alla Pace di Giovanni Giuliari, ha organizzato un corso per la formazione del cittadino mediatore civico, avvalendosi della competenza fornita dalla cooperativa "altre Strade", vincitrice dello specifico bando di concorso. Il servizio in città è già operativo ed interessa vari settori. Durante l'incontro, i relatori illustreranno i percorsi seguiti, le situazioni critiche in fase di studio ed in corso di soluzione. L'obiettivo è di far conoscere alla cittadinanza questa risorsa, atta a mediare situazioni conflittuali che spesso minano la civile convivenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network