Quotidiano |

Mediatore civico: un corso per promuovere la "cittadinanza condivisa" aiutando gli stranieri

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Maggio 2011 alle 14:13 | 0 commenti

ArticleImage

Giovanni Giuliari, Comune di Vicenza  -  Diventare mediatore civico: un corso in sei serate per promuovere la "cittadinanza condivisa" aiutando gli stranieri in caso di conflitti o problemi

Un ciclo di sei incontri serali per diventare mediatore civico. Lo propone la cooperativa "Altre strade", cui l'assessorato alla famiglia e alla pace del Comune di Vicenza ha affidato la realizzazione del progetto "Strada Amica" con l'obiettivo di promuovere una "cittadinanza condivisa" aumentando la conoscenza da parte dei cittadini stranieri della normativa in campo di sicurezza stradale e pubblica.

Il corso formerà quindi mediatori civici che assistano lo straniero ad esempio nella fase successiva ad un incidente stradale oppure nel rinnovare o convertire la patente di guida, ma anche in conflitti e controversie che si dovessero verificare in condomini, spazi pubblici, scuole, luoghi di lavoro.
"Il progetto - dichiara l'assessore Giovanni Giuliari - si inserisce nell'ambito di una nuova area di impegno, quella della mediazione civica, voluta dall'assessorato e sempre più richiesta dalle famiglie e dai cittadini. Per questo è importante la formazione di quanti vogliono specializzarsi in questo ruolo che non deve essere confuso con quello altrettanto importante, ma con finalità diverse, del mediatore culturale. Sono convinto che la presenza di mediatori civici potrà valorizzare quella fase della prevenzione al disagio e al conflitto troppo spesso dimenticata dalle politiche sociali".
Il percorso formativo sarà gestito da due mediatori professionisti, che accompagneranno i partecipanti da un lato nella definizione e condivisione dei fondamenti della mediazione e dall'altro nello sviluppo di competenze di gestione di situazioni conflittuali anche attraverso simulazioni.
La partecipazione al corso è gratuita ed estesa ad un massimo di 50 persone. I sei incontri dureranno circa 4 ore ciascuno e si terranno a Vicenza tra il 23 maggio e il 13 giugno, con date e orari da individuare in un secondo momento, in base alle esigenze e alle disponibilità di chi fornirà l'adesione.
La domanda di partecipazione va inviata entro il 20 maggio via mail all'indirizzo [email protected]. Sarà l'associazione Altre Strade poi a selezionare i partecipanti, cui invierà una conferma di iscrizione. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.comune.vicenza.it seguendo il percorso Ente Municipale - Settori comunali - Dipartimento servizi alla cittadinanza e alla persona - Settore servizi sociali - Modulistica.
Per ottenere l'attestato di frequenza del corso di "Cittadino mediatore civico" è necessario partecipare ad almeno 5 incontri e superare una valutazione finale delle competenze acquisite. I cittadini così formati verranno quindi inseriti in una lista di mediatori a disposizione dell'amministrazione comunale.
Per ulteriori informazioni telefonare all'assessorato alla famiglia e alla pace allo 0444 222539.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network