Quotidiano |

Mba Cuoa diventano caso di studio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Marzo 2010 alle 11:18 | 0 commenti

Fondazione Cuoa   

Lo sviluppo di carriera nel post-MBA fa un balzo medio del 29% nei partecipanti, con punte di oltre il 70%. E il 4 Marzo 2010 parte la quarta edizione dell'MBA part time in collaborazione con University of Michigan - Dearborn.

Gli MBA del CUOA diventano un caso di studio. Ad analizzare i risultati ottenuti, in termini di carriera, da coloro che hanno frequentato un Master of Business Administration del CUOA, la prima Business School del Nordest, sono stati i professori di due Università: Ca' Foscari di Venezia e Università Luigi Bocconi. I docenti hanno monitorato i percorsi di carriera degli allievi che hanno concluso l'MBA del CUOA negli anni scorsi. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati su un'importante rivista scientifica: Journal of Management Development. La tesi contenuta nello studio, attraverso un'analisi approfondita, dimostra che tra fare un MBA ed avere un certo percorso di carriera c'è una relazione molto forte.
La ricerca. La ricerca, coordinata da Fabrizio Gerli, docente di organizzazione aziendale a Ca' Foscari e responsabile scientifico dell'Area Competency Development del CUOA, ha studiato i partecipanti di due edizioni dell'MBA, monitorandone lo sviluppo nel corso di alcuni check-point di valutazione (prima del Master, al termine dello stesso e un anno dopo la conclusione). Nel corso di ognuno di questi check-point sono stati valutati il portafoglio di competenze possedute da ogni allievo e la posizione raggiunta in termini di carriera. La valutazione è stata condotta con metodologie di carattere quantitativo, perfezionate all'interno del CUOA e riconosciute internazionalmente.
I diplomati MBA analizzati sono manager con un'età media di 39 anni, laureati, che ricoprono posizioni di responsabilità in una pluralità di funzioni aziendali (dalle operations alla logistica, dal marketing all'amministrazione e alla finanza, dal controllo di gestione alla ricerca e sviluppo), prevalentemente in aziende di media o piccola dimensione del Nordest.
I risultati. In termini generali, dall'analisi condotta, risulta come il livello di possesso delle competenze tecnico-specialistiche, prima e dopo l'MBA, sia aumentato dell'80,1%. Si tratta delle competenze relative alla gestione integrata d'impresa sviluppati tipicamente in un MBA, quali: strategia, organizzazione, amministrazione, finanza, controllo, marketing, commerciale, logistica, produzione, project management. In aggiunta, risulta incrementato anche il livello di possesso di un insieme di competenze manageriali di tipo trasversale (i.e. realizzative, relazionali e cognitive), con un incremento medio del 20%.
Ma un risultato interessante proviene dalla valutazione dello sviluppo di carriera dei diplomati master: "Abbiamo costruito un indicatore di carriera per ognuno dei partecipanti.", spiega Gerli. "Questo indicatore considera la posizione occupata, il livello di responsabilità, le caratteristiche dell'azienda in cui i diplomati lavorano, nonché la loro retribuzione. Abbiamo osservato come questo indicatore cresca mediamente del 29% nei partecipanti, con punte di oltre il 70% per alcuni. C'è, inoltre un legame tra lo sviluppo di alcune competenze trasversali e migliori risultati in termini di avanzamento di carriera: le competenze che si sono dimostrate maggiormente correlate a più elevate performance di carriera sono: pianificazione, orientamento al risultato, costruzione di reti, consapevolezza organizzativa, pensiero sistemico e uso di tecnologie. I manager che durante il master hanno sviluppato di più queste competenze hanno avuto un successo più elevato. Ciò deve far riflettere sul fatto che è importante che un master non fornisca solamente conoscenze, ma sviluppi anche un portafoglio ampio di competenze di azione e di relazione, oltre a capacità di analisi da utilizzare nella più ampia varietà di situazioni aziendali. È per questo motivo che da oltre dieci anni la Fondazione CUOA progetta i Master secondo metodologie centrate sullo sviluppo delle competenze maggiormente legate all'efficacia professionale."

Il 4 Marzo 2010 parte la quarta edizione dell'MBA part time in collaborazione con University of Michigan - Dearborn. Il College of Business della University of Michigan - Dearborn, USA è stato riconosciuto come una delle migliori Business School nell'edizione 2010 della Princeton Review.

 

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA, MBA, Mba Cuoa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network