Matteo Toscani sui trasferimenti di beni statali
Domenica 16 Maggio 2010 alle 17:44 | 0 commenti
Matteo Toscani, Lega Nord - Toscani: "Il federalismo demaniale sia del tutto gratuito per gli enti locali, che valorizzeranno beni dismessi".
"Spero che il federalismo demaniale sia solo l'inizio e che presto la battaglia storica della Lega diventi effettiva nel trasferire agli Enti locali beni statali oggi abbandonati o da tutelare, e competenze amministrative e finanziarie oggi in capo a Roma ...". E' il commento del vicepresidente del Consiglio regionale Matteo Toscani alla notizia che a giorni sarà votato il provvedimento di cessione a Comuni e Province di beni demaniali tra cui si collocano anche alcune tra le più suggestive cime delle Dolomiti Bellunesi.
"Se il passaggio realmente avverrà a titolo gratuito, senza oneri nè tagli ai trasferimenti statali agli Enti locali, sarà un ottimo segnale per i cittadini e per gli amministratori che da anni attendono anche questa forma di federalismo. Il mio auspicio è che sia solo un primo passo nella delega di competenze agli Enti locali. Ricordo peraltro che gran parte di questi beni dismessi dalla loro destinazione originaria oggi versano in uno stato di totale abbandono e deperimento. Il trasferimento a Comuni e Province garantirebbe il loro ritorno ad un uso pubblico, la messa in sicurezza ed anche una manutenzione attenta a vantaggio della comunità , valorizzando questi beni in maniera opportuna e futuribile".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.