Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Economia&Aziende

Matteo Renzi tra le aziende di Treviso, gli imprenditori nordestini: "Meno burocrazia e corruzione"

Di Rassegna Stampa Giovedi 6 Ottobre 2016 alle 09:30 | 0 commenti

ArticleImage

«Agli imprenditori del Nordest chiedo di prendere per mano l’Italia e portarla fuori dalle secche della crisi». È iniziato con queste parole ieri il tour del premier Matteo Renzi nella provincia di Treviso, con gli imprenditori che hanno risposto chiedendo al governo una lotta serrata contro la burocrazia e la corruzione. Renzi si presenta cercando di respingere le critiche sulla scarsa crescita: «Sento che si continua a discutere se il Pil sale dello 0,8% o dell’1,1%, ma non è su ciò che si basano i veri valori». Il viaggio del premier, complicato da tre ore di ritardo per un incidente avvenuto all’aeroporto di Ciampino, è stato una full immersion condotta di corsa. .

Il primo appuntamento alla Fassa Bortolo (materiali per l’edilizia), accolto dal titolare, Paolo Fassa: «Sono un renziano, ma chiedo di mettere mano a burocrazia e corruzione». Poi alla latteria Nonno Nanni e alla Tecnica (attrezzature da montagna) di Giavera del Montello. Qui Alberto Zanatta ha fatto un appello: «Servono incentivi in ricerca e sviluppo, come in Austria». Tempo di una foto di gruppo e di corsa alla Geox di Montebelluna. Il patron Mario Moretti Polegato lo saluta come «innovatore, capace di politiche europee conformi a ciò che chiedono le aziende» ma poi lo esorta a «incentivare la cultura sui brevetti e di sburocratizzare». Ultimo passaggio in casa Benetton. Anche Gilberto Benetton avanza richieste al capo del governo: «Si faccia di più su decontribuzione, super-ammortamento, defiscalizzazione. E da uomo del fare, voterò Sì al referendum». Renzi, sorridente, fa il bilancio a fine tour: «La richiesta che ricevo è di lottare contro la corruzione e la burocrazia. Meno burocrazia c’è, più è difficile che la corruzione si sviluppi».
Di Mauro Pigozzo, da Il Corriere della Sera


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network