Matteo Renzi tra le aziende di Treviso, gli imprenditori nordestini: "Meno burocrazia e corruzione"
Giovedi 6 Ottobre 2016 alle 09:30 | 0 commenti
«Agli imprenditori del Nordest chiedo di prendere per mano l’Italia e portarla fuori dalle secche della crisi». È iniziato con queste parole ieri il tour del premier Matteo Renzi nella provincia di Treviso, con gli imprenditori che hanno risposto chiedendo al governo una lotta serrata contro la burocrazia e la corruzione. Renzi si presenta cercando di respingere le critiche sulla scarsa crescita: «Sento che si continua a discutere se il Pil sale dello 0,8% o dell’1,1%, ma non è su ciò che si basano i veri valori». Il viaggio del premier, complicato da tre ore di ritardo per un incidente avvenuto all’aeroporto di Ciampino, è stato una full immersion condotta di corsa. .
Il primo appuntamento alla Fassa Bortolo (materiali per l’edilizia), accolto dal titolare, Paolo Fassa: «Sono un renziano, ma chiedo di mettere mano a burocrazia e corruzione». Poi alla latteria Nonno Nanni e alla Tecnica (attrezzature da montagna) di Giavera del Montello. Qui Alberto Zanatta ha fatto un appello: «Servono incentivi in ricerca e sviluppo, come in Austria». Tempo di una foto di gruppo e di corsa alla Geox di Montebelluna. Il patron Mario Moretti Polegato lo saluta come «innovatore, capace di politiche europee conformi a ciò che chiedono le aziende» ma poi lo esorta a «incentivare la cultura sui brevetti e di sburocratizzare». Ultimo passaggio in casa Benetton. Anche Gilberto Benetton avanza richieste al capo del governo: «Si faccia di più su decontribuzione, super-ammortamento, defiscalizzazione. E da uomo del fare, voterò Sì al referendum». Renzi, sorridente, fa il bilancio a fine tour: «La richiesta che ricevo è di lottare contro la corruzione e la burocrazia. Meno burocrazia c’è, più è difficile che la corruzione si sviluppi».
Di Mauro Pigozzo, da Il Corriere della Sera
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.