Quotidiano | Categorie: Politica

Matteo Marzotto presidente CUOA, Langella: tra evasione, morti Marlane e licenziamenti ...

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 1 Luglio 2013 alle 00:30 | 0 commenti

ArticleImage

Giorgio Langella, Segretario regionale PdCI  -  La notizia è del 26 giugno 2013: Matteo Marzotto è presidente della fondazione CUOA. Una carica prestigiosa per un personaggio giovane e conosciuto che certamente "fa notizia". Infatti, il 24 aprile Marzotto ha bonificato su un conto dell'agenzia delle entrate di Milano 56 milioni di euro per "chiudere la partita con il fisco" che contestava a Matteo Marzotto e altri membri della famiglia Marzotto e Donà delle Rose, una evasione di imposte per circa 72 milioni di euro. Tasse evase che dovevano essere versate per la vendita del marchio Valentino Fashion Group.

Anche "altre imprese" del gruppo Marzotto dovrebbero far riflettere.
Ricordiamo il processo Marlane-Marzotto (in corso presso il tribunale di Paola) che vede imputati proprietari e dirigenti della Marlane, della Lanerossi e della Marzotto accusati di omicidio colposo plurimo, aggravato dalla omissione delle cautele sul lavoro, lesioni colpose gravissime, omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro e disastro ambientale doloso.
Ricordiamo l'indagine per i casi di mesotelioma verificatisi negli stabilimenti vicentini della Marzotto.
Ricordiamo, infine, i 99 "esuberi" (ovvero i licenziamenti) della MCS venduta a fine aprile, per una somma non resa pubblica, dal fondo Permira e da alcuni rami della famiglia Marzotto a Emerisque Brand.
E così Matteo, il giovane imprenditore della famiglia Marzotto, è diventato presidente della fondazione CUOA. Che esperienza e quale insegnamenti porterà?

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA, Giorgio Langella, Matteo Marzotto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network