Quotidiano | Categorie: Politica

Materne, la Lega per il modello Verona: accuse a Moretti

Di Marco Milioni Giovedi 14 Marzo 2013 alle 14:36 | 0 commenti

ArticleImage

«Più attenzione alle classi con bimbi disabili». La Lega Nord, che siede all'opposizione in seno al consiglio comunale di Vicenza, chiede a gran voce una revisione profonda della disciplina che regola le materne municipali. E lo fa in polemica schietta con il vicesindaco democratico Alessandra Moretti responsabile all'istruzione.

L'appello è stato lanciato stamani dai consiglieri comunali del Carroccio Paola Sabrina Bastianello e Daniele Borò che si sono trovati stamani nella sede locale del partito a San Rocco per un briefing di pochi minuti. I due hanno spiegato che la questione era da giorni sul tappeto dopo che avevano indirizzato a Moretti una dettagliata interrogazione nella quale segnalavano, tra le altre, che l'amministrazione comunale di Vicenza in materia di regolamento per le materne «non recepisce le direttive della legge nazionale «le quali impongono» un tetto di massimo venti alunni per le classi in cui c'è un bimbo portatore di handicap, «questo per evidenti ragioni didattiche».

Detto fatto i due hanno preso carta e penna e consultando gli specifici regolamenti elaborati dal comune di Roma e dal comune di Verona hanno elaborato una bozza di massima «che sarà presentata presso le commissioni competenti». I due frattanto però lanciano una stilettata a Moretti (in foto) accusandola per la risposta con la quale il marzo la stessa Moretti ha replicato ai leghisti. «In quella comunicazione - tuonano i due - di fatto ci è stato detto che il regolamento, vecchio di quasi trent'anni per il momento non cambierà perché la normativa nazionale è in continua evoluzione. È una risposta - chiudono i due - che denota l'approccio immobilista di questa giunta di centrosinistra».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network