Quotidiano |

Materiali innovativi e nanotecnologie per il settore orafo, convegno Cpv a Vicenzaoro

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 12 Maggio 2012 alle 11:22 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Giacomo Rumor CPV - Prosegue l'impegno della Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto sul fronte della divulgazione e della formazione in tema di materiali innovativi. In occasione di Vicenzaoro Spring, l'edizione di maggio del Salone dell'oreficeria e gioielleria di Fiera di Vicenza, il CPV organizza un workshop con l'obiettivo di fare il punto su materiali e soluzioni innovative per il mondo orafo e il settore del lusso.

L'incontro, in programma lunedì 21 maggio dalle ore 11 presso l'area Trend Vision all'ingresso ovest del quartiere fieristico, vede il coinvolgimento diretto di Matech, centro europeo al servizio delle aziende e dei professionisti per lo studio e lo sviluppo di materiali innovativi, e di Veneto Nanotech, ente di coordinamento del distretto regionale delle nanotecnologie e interlocutore di riferimento per la creazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico.
Sperimentazione, diversificazione e contaminazione tra vecchi e nuovi materiali sono parole d'ordine per potenziare la capacità di presidiare con successo il complesso e mutevole mercato globale generando prodotti sempre nuovi e ad alto tasso di creatività. Diventa quindi indispensabile per chi progetta e produce gioielli o beni legati al luxury approfondire le possibilità di applicazione di materiali inediti, anche in combinazione con quelli tradizionali, che possono contribuire al miglioramento funzionale ed estetico dei prodotti.
Introdotto dal direttore del CPV Antonio Girardi e anticipato dai saluti di Corrado Facco, direttore di Fiera di Vicenza, il workshop vede come relatori Valeria Adriani, responsabile tecnico di Matech - Parco Scientifico Tencologico Galileo di Padova, e Diego Basset, direttore scientifico di Veneto Nanotech che nell'occasione illustrerà i significativi risultati ottenuti dalla ricerca nell'ambito delle nanotecnologie applicate all'oro ed altre leghe.
Uno spazio conclusivo dedicato al dibattito permetterà di soddisfare curiosità e rispondere alle specifiche richieste provenienti dagli addetti ai lavori presenti in Fiera.
L'appuntamento, che rafforza la collaborazione già avviata dal CPV con Fiera per puntare i riflettori sui temi dell'innovazione e del trasferimento tecnologico durante i Saloni orafi, rientra nelle iniziative che l'ente camerale organizza in qualità di Matech Point Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network