Massimiliano Bucchi: Scientisti e Antiscientisti
Martedi 20 Aprile 2010 alle 20:30 | non commentabile
Galla 1880 - Massimiliano Bucchi presenta il suo libro "Scientisti e Antiscientisti, perché scienza e società non si capiscono" introdotto da un dialogo teatrale con Stefania Carlesso nel ruolo della Società e Paola Rossi nel ruolo della Scienza. Venerdì 23 aprile, ore 21.00 presso la libreria Galla Librarsi, contrà delle Morette ,4. Ingresso libero.
Scientisti e Antiscientisti, perché scienza e società non si capiscono è il titolo del nuovo libro del sociologo Massimiano Bucchi, un titolo molto chiaro che inquadra immediatamente gli argomenti affrontati.
I lettori di Bucchi sono abituati all'approccio nitido e deciso dei suoi lavori: anche i libri precedenti - Scegliere il mondo che vogliamo e Scienza e società , per citarne un paio della sua cospicua bibliografia - affrontano temi complessi con precisione e chiarezza.
In questo testo l'autore mette in luce i rapporti, spesso di sterile antagonismo, che si sviluppano tra il sapere tecnoscientifico che invade i territori tradizionalmente occupati da poteri politici o religiosi, e questi stessi poteri che invocano limiti morali stringenti e controlli più rigidi su ogni novità scientifica.
Bucchi, docente di Scienza, Tecnologia e Società all'università di Trento investiga da anni le dinamiche complesse che governano i rapporti tra la comunità scientifica e la società , cioè noi destinatari finali del progresso tecnoscientifico.
L'autore presenterà Scientisti e Antiscientisti venerdì 23 aprile alla libreria Galla Librarsi di Vicenza (in contrà delle Morette, 4 alle ore 21,00 con ingresso libero). L'incontro sarà preceduto da un dialogo teatrale che vedrà contrapposte la Scienza, interpretata da Stefania Carlesso e la Società , che avrà invece la voce di Paola Rossi.
Alle due attrici Bucchi ha affidato il compito di rendere spettacolare e più che mai palese l'incomprensione quotidiana che si sviluppa tra chi la scienza la produce e chi la utilizza: che si tratti di Ogm, energia nucleare, cellule staminali o effetto serra, l'antagonismo fra scientisti e antiscientisti sembra essere una costante del dibattito.
Il libro di Bucchi ha il merito di chiarire quanto questa contrapposizione sia illusoria e di come impedisca di cogliere e "valorizzare pienamente la vera natura delle sfide che vedono protagonista la tecnoscienza nella società contemporanea e dunque nel contempo di valorizzarne pienamente il ruolo insostituibile".