Quotidiano |

Martini: sedicimila euro per cinque progetti legati all'istruzione

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Gennaio 2011 alle 13:13 | 0 commenti

ArticleImage

Morena Martini, Provincia di Vicenza  -  Li ha stanziati la Giunta Provinciale di Vicenza su stimolo e proposta dell'Assessore alla Scuola Morena Martini. "Sono iniziative proposte da scuole e associazioni locali -spiega la Martini- di natura extradidattica, ma che costituiscono un complemento oltre che un arricchimento dell'offerta formativa esistente e danno ai ragazzi l'occasione di affrontare tematiche secondo modalità di insegnamento interdisciplinare."

Cinque i progetti selezionati, considerati meritevoli di sostegno perché agevolano il confronto tra scuole sulle problematiche giovanili, premiano studenti meritevoli e forniscono ambienti di studio più consoni alle esigenze degli studenti.
1. Liceo "G.B. Brocchi" Bassano del Grappa (VI)
Contributo di 10.000 euro per la realizzazione di una sala lettura presso Villa Fanzago. Lo spazio risulta necessario per venire incontro alle esigenze degli oltre 2mila studenti frequentanti il liceo, ma sarà aperto a tutte le scuole del territorio e ai cittadini. Il costo totale del progetto ammonta a 48mila euro.
2. IIS "Boscardin" di Vicenza
Contributo di 1.500 euro per il potenziamento dell'offerta formativa con l'attivazione del laboratorio di design. Obiettivo dell'istituto è di recuperare la tradizione orafa vicentina in stretto collegamento con l'insegnamento della materia del design. A questo proposito sono in fase di trasferimento le attrezzature e le strumentazioni del laboratorio orafo collocato presso l'Istituto professionale "F. Lampertico" di Vicenza presso i locali del liceo Boscardin.
3. Liceo "G.B. Brocchi" Bassano del Grappa (VI) - capofila
Contributo di 600 euro per la ralizzazione di un giornale periodico dedicato all'informazione da parte degli studenti, lanciato da Lettera Srl Officina Editoriale. Il foglio informativo ospiterà gli interventi degli studenti degli istituti scolastici dell'area bassanese, con l'obiettivo di sollecitare la discussione tra gli studenti su temi sociali, culturali e in genere su argomenti riguardanti il mondo giovanile. Si prevede la pubblicazione di 4 numeri all'anno.
4. ITC "G. Piovene" di Vicenza
Contributo di 3.198 euro per la sostituzione delle veneziane con tende ignifughe
5. Villaggio SOS - Onlus di Vicenza
Contributo di 1.000 euro per borse di studio per studenti meritevoli. Il Villaggio SOS è una associazione Onlus che opera nel campo dell'accoglienza temporanea di minori in condizioni di disagio familiare e personale. Nel mese di dicembre la sede è stata oggetto di un furto con scasso e in quell'occasione sono state sottratte le somme destinate a 3 borse di studio per studenti meritevoli. Si ritiene opportuno andare incontro alle esigenze del Villaggio SOS Onlus di Vicenza finanziando una delle tre borse di studio.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Morena Martini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network