Ulss 6, Martelletto (Usb): esito incontro con Prefetto su turno UE
Giovedi 22 Ottobre 2015 alle 16:20 | 0 commenti
Riceviamo da Federico Martelletto, USB, e pubblichiamo
L'azienda, per evitare sanzioni, vuole in ogni caso partire il 25 novembre, senza deroghe, facendo pagare ai lavoratori un prezzo altissimo che non possiamo accettare: blocco delle ferie, prolungamento forzato del turno fino a 12 ore continuative, il part-time trasformato in tempo intero, turni che arrivano a 8-10 gg. consecutivi improponibili, impossibilità di fare cambi turno, mesi senza una domenica a casa, creazione di debito orario ... Non c'è più vita.
L'azienda che rispetta la norma sul riposo giornaliero per evitare sanzioni economiche, sta programmando una serie di violazioni altrettanto gravi ma che non prevedono sanzioni immediate.Invitiamo i lavoratori a prendere nota di ogni violazione e/o negazione di diritti (es. la richiesta ferie va inoltrata attraverso l'angolo del dipendente anche se c'è stato detto di no; questo per conservare traccia in caso di denunce o altre iniziative). Se fino ad oggi gli standard assistenziali sono stati garantiti con migliaia di ore straordinarie non pagate, adesso non si possono garantire con la sospensione delle ferie, prolungamento del turno, ecc. ecc.
Oramai troppi caposala, troppo spesso, gestiscono le nostre ferie e recuperi ore in autonomia.
Clicca qui per il volantino RSU sull’esito negativo della conciliazione in Prefettura da leggere e diffondere. Seguiranno altre iniziative.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.