Quotidiano |

Marostica si tuffa nel Medioevo: fine settimana con la partita a Scacchi

Di Daniela Ceccon Domenica 9 Settembre 2012 alle 16:04 | 0 commenti

ArticleImage

L'amore, lo spettacolo, il gioco, la bellezza: la partita a scacchi con personaggi viventi in scena questo fine settimana a Marostica ha tutti gli ingredienti per sorprendere e affascinare. Lo scenario della piazza degli Scacchi ha un ruolo in questo non indifferente, con il castello a fare da sfondo all'insolito duello fra i due pretendenti della bella Lionora, come narrato nella storia scritta nel 1954 da Mirko Vucetich.

Se il Ministero del Turismo ha dato alla manifestazione il titolo di "Patrimonio d'Italia" il motivo va cercato certamente nell'impegno dei 600 figuranti in costume d'epoca che si esibiscono in una grande sfilata, più che in uno show teatrale, ma anche negli effetti speciali che i registi hanno cercato di inserire nello spettacolo in questi anni. Dopo la scomparsa di Carlo Maresti, la regia è stata affidata a Maurizio Panici, che ha ideato un inizio a sorpresa con le frecce infuocate che, dal castello, incendiano la scacchiera.
La partita in sé, purtroppo, dura molto poco (circa mezz'ora), mentre la parte dedicata a sfilate e spettacoli - e soprattutto agli sbandieratori, seppur bravi - risulta un po' lunga.

Sbandieratori. Foto di Roberto Bosca 

A distrarre e far sorridere gli spettatori pensa un applauditissimo "giullare nero", che, non visto dai protagonisti della vicenda, deride, imita e disturba le loro azioni. Una trovata intelligente per alleggerire lo spettacolo.

Il 'giullare nero'. Foto di Roberto Bosca. 

Un appunto è d'obbligo sul costo dei biglietti: le fasce da 70-80 euro sembrano francamente troppo care, ottima la visuale con i biglietti da 30-40 euro e apprezzabile la possibilità di entrare con soli 10 euro la domenica pomeriggio. Pochi i posti vuoti, comunque, e tanti i turisti che, nella serata di sabato, hanno approfittato di un'occasione particolare per assaporare un po' di Medioevo veneto.
Uno spettacolo unico che tutti gli abitanti della zona dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.

Incendio del castello. Foto di Roberto Bosca. 

Qui la gallery completa delle immagini.

 

(Tutte le foto sono di Roberto Bosca)

Leggi tutti gli articoli su: Marostica, partita a scacchi, Maurizio Panici

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network