Quotidiano | Categorie: Interviste, Sindacati

Marina Bergamin,Cgil: emozionata dalla folla, amareggiata dai volantini contro lo sciopero

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 6 Maggio 2011 alle 23:52 | 0 commenti

ArticleImage

Chiudiamo questa giornata come l'avevamo aperta, parlando dello sciopero generale a Vicenza, indetto dalla Cgil, senza il supporto di Cisl e Uil, ma con tante altre organizzazioni a testimoniare impegno per il lavoro e la democrazia, questo ci ha detto Marina Bergamin nella sua intervista telefonica (clicca qui). Risultato di questo impegno: cortei per la città e piazza Castello piena di lavoratori, precari, disoccupati, studenti a gridare la voglia di attenzione che  a questo mondo bisogna rivolgere.

"Ho provato una grande emozione, vogliamo, seguendo l'invito di Giorgio Napolitano, Cisl e Uil con noi, ne rispettiamo le opinioni, ma mi hanno ferito volantini mai visti prima che invitavano i lavoratori a non partecipare allo sciopero. Chi, anche tra gli industriali, pensa che sia il sindacato il nemico da battere è uno stupido. Bisogna ridisegnare il costo del lavoro con una diversa fiscalità, che non colpisca i lavoratori ma tocchi le rendite da capitale. Su Calearo nello staff del premier no comment, ma l'allargamento del numero dei membri del governo fa ... incazzare. Chiedo rispetto per i lavoratori".

Per il resto, dopo aver ascoltato l'intervista, leggete l'intervento di Marina Bergamin in piazza.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Marina Bergamin, sciopero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network