Quotidiano | Categorie: Volontariato

Maria Rita Dal Molin, Csv: le emozioni del 5, giornata Internazionale del Volontario

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 9 Dicembre 2012 alle 22:18 | 0 commenti

ArticleImage

Cari Volontari, mi porto nel cuore le emozioni della serata di mercoledì 5 dicembre giornata Internazionale del Volontario... la gioia ed il sorriso dei bambini del coro della classe quarta A della Scuola Primaria Santa Dorotea di Thiene diretto da Silvia Turra... "Hey! Teachers! Leave Them Kids Alone!" ...Grazie bambini per averci donato il bis, siete stati davvero straordinari!!! Grazie Alessandro per averci ricordato che voi siete il futuro!

Mentre le parole e la musica dei TacTusRosa accarezzano le nostre anime, sento la forza della nostra presenza Volontari, Amici, Famiglie ed Istituzioni... ancora una volta tutti insieme per condividere e testimoniare il nostro agire ...un abbraccio e a presto.
La Presidente Csv Maria Rita Dal Molin

LE PREMIAZIONI DEI CONCORSI DEL CSV
La serata del 5 dicembre, è stata anche l'occasione per proclamare i vincitori dei concorsi del CSV di Vicenza.
RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI
La poesia "Tutti insieme", che esprime l'essenza del volontariato proprio per la sua capacità di trasformare: il dolore che diventa sorriso, la solitudine che diventa amore, la paura trasformata in coraggio. Queste le ragioni per cui a Chiara Munaro, di Vicenza, viene assegnato il terzo premio.
In un momento in cui tutti parlano, e magari non sanno ascoltare, si sente forse più forte il bisogno di quiete, di sfrondare il troppo che abbiamo intorno per tenere solo ciò che è importante. Ed è l'invito che arriva da Silvana Valente con la sua poesia "Non disturbare questo silenzio". Perché è nel silenzio che si può ascoltare la voce del cuore. A lei il secondo premio.
Ci sono tante vite perse nel buio. Persone che non possono, o forse non vogliono, riconoscere la luce perché hanno perso la speranza. Si sentono vuote, smarrite. Come se un passo più avanti ci fosse solo un baratro. Ma può capitare che nel loro cammino si presenti un angelo, dalle sembianze umane, che con dolcezza le incoraggia e insegna la speranza, per far capire che volendo qualcosa può cambiare. È l'esperienza straordinaria che vivono tante volte i volontari, in silenzio, perché per loro è normale. M.P. ha saputo raccontarla, donando la sua storia per seminare fiducia. Per dare un senso a tante azioni silenziose. Per l'Associazione Acat di Bassano - Asiago ritira il primo premio la Presidente Umbertina Grassivaro.
SMS SOLIDALE
Ci sono dei pensieri che arrivano, all'improvviso, come una folgorazione. Non sempre c'è il tempo per fermarli. Ma adesso, grazie agli sms... l'Sms solidale è proprio un modo per esprimere un'emozione in poche parole. Quello che più ci ha "illuminato" quest'anno è il messaggio scritto da Giliola Mantiero "Il sole è dentro il vostro cuore". Forse ispirato dalla giornata piovosa che ha fatto da cornice alle azioni solidali, forse semplicemente perché voleva ricordare la forza creatrice che c'è in ognuno di noi. Sicuramente merita il premio 2012.
ASSOCIAZIONE DELL'ANNO
Vicenza è una terra fortunata, perché ospita tante associazioni di volontariato, che spaziano un po' in tutti gli ambiti. Quella che vogliamo presentare stasera, ha fatto del "tendere la mano" la sua prerogativa. Non importa l'età. I suoi volontari sanno dare risposte ai bisogni dei bambini come degli anziani, ai giovani, alle persone straniere e a chi si trova all'improvviso in difficoltà. Opera dal 2001. Ha sede a Dueville, dove collabora con la Casa di Riposo, ma spazia anche fra Sandrigo, all'Istituto Suor Diodata e la RSA di Montecchio Precalcino, o la Cooperativa il Nuovo Ponte di Povolaro. Organizza corsi di alfabetizzazione per stranieri adulti, corsi di studio assistito per bambini in età scolare, un servizio "nurse" per mamme straniere e, per autofinanziarsi, organizza mercatini. Collabora con la Caritas di Vicenza e Dueville. Negli ultimi tempi, per sfidare la crisi, ha cercato spazi versi da coltivare e con lo slogan "Io coltivo... verdure e relazioni - la comunità si incontra nell'orto solidale" ha saputo raccogliere frutti preziosi. Quest'anno ha aggiunto il progetto "Come ti smonto il Bullo... e ti rimonto un cittadino più felice e consapevole". E non è un caso se il maggior numero di segnalazioni, per l'anno 2012, è arrivato per l'Associazione "Diamoci una mano Antes".


ASSEGNATI ALTRI CONTRIBUTI PER UN TOTALE DI EURO 106.298,40 PER 33 PROGETTI
Il Consiglio Direttivo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza ha deliberato l'assegnazione di ulteriori contributi previsti dal Bando 2012 per i gruppi Blu e Viola. Per pubblicare l'elenco dei progetti finanziati e delle associazioni che hanno partecipato al Bando, il Consiglio ha atteso che il Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato approvasse l'utilizzo dell'avanzo di gestione.
"Nonostante le risorse a disposizione del volontariato siano fortemente diminuite" afferma la presidente del CSV, Maria Rita Dal Molin "abbiamo dato concrete risposte alle numerose richieste che ci sono pervenute, accompagnando il cambiamento da protagonisti, impegnandoci a condividere azioni e strategie affinché la nostra presenza e partecipazione non vengano mai meno.
Questa linfa vitale che ci apprestiamo a consegnare e a gestire insieme ai volontari permetterà la realizzazione di numerose Azioni Solidali al volontariato vicentino, in questo 2012 ‘Anno Europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni".

Ecco il totale dei progetti finanziati per ogni gruppo e per linea di intervento:
GRUPPO BLU - per un totale di Euro 16.583,40 - n. 11 progetti
Linea di intervento "Pubblicazioni" Euro 7.379,40 - n. 5 progetti
A.C.A.T. Valchiampo Onlus Associazione Club Alcologici Territoriali (1.500,00 Euro), Associazione di Volontariato "I Can" (1.500,00 Euro), Associazione Diabetici del Comprensorio di Bassano del Grappa (1.500,00 Euro), Centro Aiuto alla Vita Dueville Vivaro (1.379,40 Euro), Donna Chiama Donna (1.500,00 Euro)
Linea di intervento "Formazione" Euro 9.204,00 - n. 6 progetti
A.C.A.T. Pedemontana (1.320,00 Euro), A.C.A.T. Valleagno (1.600,00 Euro), Calimero Non Esiste (1.600,00 Euro), G.V.A. Gruppo Volontariato Arzignano (1.484,00 Euro), Rete Famiglie Aperte (1.600,00 Euro), Vicenza Tutor Onlus (1.600,00 Euro)
GRUPPO VIOLA
Linea di intervento "Co-progettazione sociale" - Euro 89.715,00 - n. 22 progetti
A.C.A.T. Bassano - Asiago (5.800,00 Euro), A.GEN.DO. Associazione Genitori Down (6.100,00 Euro), A.I.D.O. Sezione Provinciale di Vicenza (3.300,00 Euro), Amici del Cuore per il progresso della cardiologia (4.800,00 Euro), Associazione dei Club Alcologici Territoriali (5.000,00 Euro), Associazione Volontari Protezione Civile Valdastico - Gruppo Dueville (2.500,00 Euro), ASSOGEVI Onlus (5.000,00 Euro), Autismo Triveneto Onlus (5.205,00 Euro), Babele Associazione (2.400,00 Euro), Brain Onlus Associazione Traumi Cranici (3.000,00 Euro), Contro l'Esclusione (5.000,00 Euro), DI.A.PSI.GRA. difesa ammalati psichici (3.600,00 Euro), Diamoci Una Mano Anteas (5.600,00 Euro), Gruppo di Protezione Civile "Clipeus" (4.500,00 Euro), H81 Insieme Vicenza Onlus (3.600,00 Euro), Il Faro Comitato Vicentino Antidroghe (2.000,00 Euro), Il Girasole (1.200,00 Euro), Insieme per Voi onlus (4.520,00 Euro), Questacittà Associazione di Cittadini Volontari (6.000,00 Euro), Solidarietà e Speranza (900,00 Euro), U.I.L.D.M. Sezione di Vicenza (5.000,00 Euro), UN.A.V.VI - Unione Associazioni Volontariato Vicentino (4.690,00 Euro)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network