Quotidiano | Categorie: Volontariato

Maria Rita Dal Molin, Csv: dal "Villaggio Solidale", Salone del Volontariato Italiano

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 20 Febbraio 2011 alle 23:44 | 0 commenti

ArticleImage

Maria Rita, Csv, Centro di Servizio per il Volontariato - Fai quello che puoi con quello che hai, nel posto in cui sei. - Theodore Roosevelt -

Cari Volontari, oggi (venerdì, n.d.r.) vi scrivo dal "Villaggio Solidale", Salone del Volontariato Italiano, che si tiene presso la fiera di Lucca in Toscana. In questa stupenda cornice di vivacità e stupore, che pulsa di impegno e solidarietà, si incontrano varie realtà a livello nazionale per confrontarsi, mettendo al centro la comunicazione.

È un'importante occasione per raccontare l'agire dei volontari impegnati nelle diverse comunità, come stiamo facendo anche noi nel vicentino, per far sì che il 2011 "Anno Europeo del Volontariato" sia un anno di concretezza e non di sole celebrazioni.
Stamattina, arrivando al "Villaggio Solidale", le prime persone incontrate sono state Stefania Strano dell'Ufficio Volontariato della nostra Regione Veneto, e poi gli Amici del CSV della Sardegna "Sardegna Solidale", con i quali abbiamo curato la pubblicazione "Sardegna Veneto per Tutti" - raccolta delle più importanti leggi nazionali e regionali in materia di integrazione scolastica, lavorativa e sociale, di eliminazione di barriere architettoniche e di progetti di vita autonoma ed in famiglia. Tra i tanti incontri non posso certo dimenticare di citare Gabriele Torresan, che mi sta ospitando presso il suo stand, segno che la nostra collaborazione cresce ogni giorno sempre di più... anche nella condivisione dei valori.
Saranno tanti altri gli incontri di questi giorni, gli scambi e le opportunità che porteranno a sviluppare altre proposte per il mese di marzo a Vicenza, altre sorprese che a breve vi svelerò... Ma ora torniamo al nostro appuntamento settimanale con la Carta dei Valori del Volontariato; con grande gioia, vi annuncio intanto che la stiamo ristampando. Molti di voi stanno richiedendo numerose copie da distribuire ai propri associati, per leggerle insieme e far sì che la nostra identità sia ben definita, fin dal primo momento in cui una persona sceglie di far parte di un'associazione di volontariato. È proprio questo che con orgoglio mi ha raccontato domenica scorsa il presidente di una nostra associazione: bella l'dea di donarla in quel momento, ottima scelta Renato!
..."Il volontariato è, in tutte le sue forme e manifestazioni, espressione del valore
della relazione e della condivisione con l'altro"

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
Principi fondanti
4. Il volontariato è, in tutte le sue forme e manifestazioni, espressione del valore della relazione e della condivisione con l'altro. Al centro del suo agire ci sono le persone considerate nella loro dignità umana, nella loro integrità e nel contesto delle relazioni familiari, sociali e culturali in cui vivono. Pertanto considera ogni persona titolare di diritti di cittadinanza, promuove la conoscenza degli stessi e ne tutela l'esercizio concreto e consapevole, favorendo la partecipazione di tutti allo sviluppo civile della società.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network