Maria Grazia Bisinella confermata alla guida di Coldiretti Donne Impresa
Mercoledi 12 Dicembre 2012 alle 21:49 | 0 commenti
Coldiretti Vicenza - Maria Grazia Bisinella confermata alla guida del Coordinamento provinciale di Coldiretti Donne Impresa. Proprio alla vigilia della Giornata mondiale della donna rurale, Maria Grazia Bisinella, mamma di due figlie e titolare di un'azienda agrituristica a Molvena, è stata confermata alla guida dell'associazione vicentina (nella foto del Coordinamento provinciale Maria Grazia Bisinella è la terza da sx in prima fila, ndr).
L'assemblea è stata preceduta dall'intervento del presidente provinciale Coldiretti, Diego Meggiolaro e dal direttore Roberto Rampazzo, che hanno posto l'accento sul fondamentale ruolo della donna nell'impresa agricola, che si regge principalmente trovando nella famiglia la principale forza ed ispirazione.
È seguita una profonda riflessione di don Elia Lunardi, consigliere ecclesiastico della Coldiretti provinciale, sull'etica d'impresa ed il valore dell'essere imprenditore nello stile proposto dalla Dottrina sociale della Chiesa. La delegata del Coordinamento regionale di Donne Impresa, Franca Castellani, ha evidenziato come sia profondamente mutata la cultura delle persone: "la gente ha capito che il lavoro dei campi non può essere svilito, perché non produce solo beni alimentari, ma tutela il paesaggio, la biodiversità , difende l'ambiente e, dunque, merita considerazione. Questa consapevolezza si chiama reciprocità e lega sempre più produttori e consumatori, perché sono la faccia della stessa medaglia". E la donna, in questo processo di cambiamento, ha giocato un ruolo determinante per la crescita e lo sviluppo delle imprese, tanto che circa un terzo delle aziende agricole oggi vede nella figura femminile una guida strategica. "La campagna, con il suo granaio di saperi, ha dimostrato - conclude Franca Castellani - di poter battere la crisi scegliendo di praticare un'economia solidale secondo la tradizione reinterpretata in chiave moderna. Attori di questo ritrovato sviluppo sono proprio i giovani che scelgono di fare i pescatori, i pastori, vivaisti, allevatori, operatori didattici, orticoltori". Parole condivise anche da Maria Grazia Bisinella, che ha concluso, alla presenza delle sue vice Sara Cunial e Loretta Doro: "la forza di noi donne è straordinaria e la nostra intraprendenza e capacità di innovare, anche rispolverando saperi e tradizioni, è stata ed è determinante per il futuro delle nostre imprese e dell'economia dei territori".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.