Categorie: Eventi, Mostre

Marco Saugo, ritratti ed altre opere in mostra da Galla

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Giugno 2012 alle 10:48 | 0 commenti

ArticleImage

Galla 1880  -  Parise, Moravia, Pasolini, Marinetti, Piovene: sono alcuni dei volti che accolgono il visitatore della mostra "Visioni strettamente personali" che Marco Saugo apre martedì 5 giugno alle ore 18.30, al Primo Piano del Galla Caffè. L'inaugurazione sarà animata da una verbigerazione di Giorgio Fabbris che firma anche il testo che accompagna il catalogo.

Saugo predilige il ritratto, un tema che domina anche la mostra al Galla Caffè nella quale espone, come si diceva, immagini di intellettuali del novecento che sente affini e con i quali instaura un silenzioso, quanto intimo e inteso, dialogo. Saugo lavora partendo sempre da immagini fotografiche: ritagli di giornali, fotocopie, stampe, una massa di materiali custodita in un grande e personalissimo archivio. Da questa raccolta estrapola poi dei volti e quindi, come scrive Giorgio Fabbris nel catalogo della mostra, " da artista scrupoloso qual è, dopo averli studiati cogliendone tratti distintivi, peculiarità somatiche riconducibili a visioni di pregio strettamente personali, attua per alcuni la promozione, togliendoli dalla fredda pila dei reperti dormienti per rivitalizzarli, trapassandoli dalla meccanica certezza fotografica all'emozionante incertezza della manualità pittorica (...) però la sua non è una ritrattistica da identikit in equilibrio tra cultura e questura, tanto meno un'indagine di volti con agganci lombrosiani. Saugo si propone una strategia di azzeramento culturale per riscoprire i volti con un'innocenza artificiosa ma necessaria, per dipingere attraversando nuovi percorsi ai margini della qualità rassicurante, dove lo stato d'animo è fluttuante, dove è possibile cogliere densità espressive dell'altro prima trascurate per una disinvoltura librescamente acquisita che suggeriva cosa guardare e cosa tralasciare".
Marco Saugo, classe 1966, ha una formazione classica: diploma al liceo artistico e poi all'Accademia di Belle Arti di Venezia, una formazione che emerge in quadri eseguiti con mano sicura e filtrata da una sensibilità affinata in molti anni di lavoro assiduo e da una cultura che esorbita l'ambito stretto della pittura, come rende evidente una mostra tanto "letteraria" come quella al Galla Caffè. Saguo ha esposto il suo lavoro in numerose collettive e personali.

Leggi tutti gli articoli su: mostra, arte contemporanea, Gruppo Galla 1880, Marco Saugo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network