Marcia No Pfas, Andrea Zanoni (PD): "subito un sistema di filtraggio più efficiente nell'attesa delle nuove condotte"
Lunedi 9 Ottobre 2017 alle 18:14 | 0 commenti
"Le diecimila persone scese in piazza a Lonigo hanno dimostrato due cose: che questa è attualmente la questione ambientale più sentita in Veneto e che non possono attendere i tempi lunghi della politica. Servono fatti e servono subito". Così il Consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni commenta la marcia di ieri a Lonigo, con in testa le Mamme No Pfas. "Fa una certa impressione vederle indossare le magliette con sopra stampato il livello di Pfas presente nel sangue dei propri figli, a testimonianza della loro rabbia e determinazione."
"Queste persone - prosegue la nota - hanno diritto a un'acqua pulita, gli investimenti per realizzare le nuove condotte vanno bene, ma sono costosissimi, decine di milioni di euro, e soprattutto, hanno tempi di realizzazione lunghissimi, dai tre ai cinque anni. E nell'attesa la politica non può restare a guardare, visti i livelli di contaminazione del sangue".
"Si può agire fin da subito - continua il Vicepresidente della commissione Ambiente - utilizzando un sistema di filtrazione all'avanguardia, che sia davvero efficace. Le tecnologie ci sono già , adesso servono volontà e rapidità , in attesa che vengano costruite le nuove condotte per l'acqua: lo chiedono almeno 10mila persone. Quanto è stato fatto finora è molto, ma non basta. Speriamo che questa manifestazione abbia fatto scattare una molla decisiva e speriamo anche che si faccia finalmente valere il principio europeo che chi inquina paga".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.