Marcia indietro sui turni da 15 ore, sindacati e Ftv verso l'accordo
Venerdi 4 Novembre 2011 alle 10:13 | 0 commenti
Luca Tommasin, Fit Cisl - Tommasin, Fit Cisl: "E' prevalso il buon senso e la concertazione con i lavoratori"
"E' prevalso il buon senso. La direzione di Ftv è tornata a concordare con i lavoratori le scelte strategiche dell'azienda: uno spirito che ha contraddistinto Ftv nei suoi 130 anni di storia e che sarà strategico in vista delle liberalizzazioni del Trasporto pubblico locale deliberate dal Governo"
Luca Tommasin, Segretario Generale della Fit Cisl Vicenza, commenta così l'esito positivo dell'incontro interlocutorio che si è svolto ieri tra confederazioni sindacali e la direzione Ftv.
L'obiettivo dell'incontro era di trovare un accordo dopo lo sciopero di 4 ore dello scorso 28 ottobre contro l'introduzione, in settembre, dei turni da 15 ore e il taglio di alcune corse. Una decisione presa dall'azienda per chiudere il bilancio in pareggio nonostante i tagli ai finanziamenti del Trasporto pubblico locale.
I sindacati non hanno accettato una situazione che sarebbe pesantemente ricaduta sulle spalle dei lavoratori, per i quali i turni da 15 ore avrebbero rappresentato condizioni di lavoro insostenibili e rischiose nei della sicurezza degli utenti.
Nell'incontro di ieri si è deciso di creare una commissione tecnica paritetica interna all'azienda per concertare con le rappresentanze sindacali le possibili azioni per ridurre i costi di esercizio, partendo dalla situazione organizzativa ante giugno 2011. Il "turno lungo", da 15 ore passerà a 12, e gli autisti faranno nastri lavorativi di 8 ore (spalmate sulle 12) una volta ogni due mesi.
Entro il primo dicembre verrà siglato il nuovo accordo tra le parti, poi toccherà ai lavoratori dare l'ultima parola con un'assemblea o un referendum confermativo.
Inoltre, l'azienda si è impegnata, da martedì 8 novembre, a riconoscere le spettanze a tutti i lavoratori come da accordi vigenti.
"Un grazie va a tutti quei soggetti che si sono fatti promotori per ritrovare un lavoro dignitoso e rispettoso della vita e delle famiglie di tutti i lavoratori FTV" conclude Tommasin.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.