Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Marcia indietro sui turni da 15 ore, sindacati e Ftv verso l'accordo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Novembre 2011 alle 10:13 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Tommasin, Fit Cisl - Tommasin, Fit Cisl: "E' prevalso il buon senso e la concertazione con i lavoratori"
"E' prevalso il buon senso. La direzione di Ftv è tornata a concordare con i lavoratori le scelte strategiche dell'azienda: uno spirito che ha contraddistinto Ftv nei suoi 130 anni di storia e che sarà strategico in vista delle liberalizzazioni del Trasporto pubblico locale deliberate dal Governo"
Luca Tommasin, Segretario Generale della Fit Cisl Vicenza, commenta così l'esito positivo dell'incontro interlocutorio che si è svolto ieri tra confederazioni sindacali e la direzione Ftv.

L'obiettivo dell'incontro era di trovare un accordo dopo lo sciopero di 4 ore dello scorso 28 ottobre contro l'introduzione, in settembre, dei turni da 15 ore e il taglio di alcune corse. Una decisione presa dall'azienda per chiudere il bilancio in pareggio nonostante i tagli ai finanziamenti del Trasporto pubblico locale.
I sindacati non hanno accettato una situazione che sarebbe pesantemente ricaduta sulle spalle dei lavoratori, per i quali i turni da 15 ore avrebbero rappresentato condizioni di lavoro insostenibili e rischiose nei della sicurezza degli utenti.
Nell'incontro di ieri si è deciso di creare una commissione tecnica paritetica interna all'azienda per concertare con le rappresentanze sindacali le possibili azioni per ridurre i costi di esercizio, partendo dalla situazione organizzativa ante giugno 2011. Il "turno lungo", da 15 ore passerà a 12, e gli autisti faranno nastri lavorativi di 8 ore (spalmate sulle 12) una volta ogni due mesi.
Entro il primo dicembre verrà siglato il nuovo accordo tra le parti, poi toccherà ai lavoratori dare l'ultima parola con un'assemblea o un referendum confermativo.
Inoltre, l'azienda si è impegnata, da martedì 8 novembre, a riconoscere le spettanze a tutti i lavoratori come da accordi vigenti.
"Un grazie va a tutti quei soggetti che si sono fatti promotori per ritrovare un lavoro dignitoso e rispettoso della vita e delle famiglie di tutti i lavoratori FTV" conclude Tommasin.

Leggi tutti gli articoli su: cisl, Ftv, Fit Cisl, Luca Tommasin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network