Quotidiano | Categorie: Energia

Marchioro sul solare di Marola: Ingiustificato l'attacco di Zentile al nostro assessore

Di Marco Milioni Mercoledi 29 Giugno 2011 alle 18:19 | 0 commenti

ArticleImage

«Sono costernato per il violento attacco patito da un assessore della mia giunta il quale in termini di trasparenza ed onestà non ha da imparare da chicchessia. Definire poi il nostro esecutivo al servizio delle lobby fotovoltaiche è offensivo e lontano dalla realtà». Sono queste le parole pronunciate pochi istanti fa in municipio dal sindaco di Torri di Quartesolo Diego Marchioro (Pd).

L'affondo è indirizzato nei confronti degli attivisti Guido Zentile e Irene Rui che avevano commentato in modo critico la decisione della regione di dire sì ad un parco fotovoltaico a Torri nella frazione di Marola. I due infatti proprio su Vicenzapiu.com del 27 giugno avevano giudicato l'opposizione dell'amministrazione di Torri al progetto caldeggiato dalla società Dama solo di facciata. E nel farlo avevano puntato l'indice nei confronti del referente al territorio, l'avvocato Gianluca Ghirigatto.

Ma tant'è che la cosa non è piaciuta al primo cittadino che ha difeso il suo assessore (in precedenza da noi intervistato) spiegando che «nessuno può metterne in dubbio la buona fede» men che meno con lo scopo di una «mera speculazione politica». La presa di posizione di Marchioro per di più arriva a poche ore da quella dello stesso Ghirigatto il quale si era affidato ad una lunga replica da noi resa nota stamani.

Il primo cittadino tra le altre, pur non condividendo l'orientamento della regione (o meglio della conferenza paritetica tra enti che de facto ha detto sì all'impianto) ha spiegato che comunque la giunta non ha intenzione «di mettersi di traverso» sino ad impugnare il progetto dei privati avanti al Tar, anche perché «le energie alternative sono una risorsa che va comunque presa nella dovuta considerazione». E ancora il capo dell'esecutivo di Torri ha spiegato che qualora Ghirigatto decidesse una azione penale nei confronti di Zentile la giunta gli fornirebbe «tutto l'appoggio necessario».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network