Quotidiano | Categorie: Politica, Agricoltura

Manzato a sindacati settore primario: l'occupazione è una priorità

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Febbraio 2011 alle 19:07 | 0 commenti

ArticleImage

Franco Manzato, Regione veneto - "Per la Giunta regionale l'occupazione è una priorità e la manovra che abbiamo predisposto punta a garantire il sostanziale mantenimento dei livelli occupazionali dei lavoratori del settore primario. Occorrerà in ogni caso attendere l'approvazione del bilancio da parte del Consiglio, cosa che dovrebbe avvenire entro una decina di giorni".

Lo ha detto stamani l'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato alla delegazione dei sindacati CGIL, CISL e UIL dei lavoratori che operano nei settori agricoli e forestali, sia con contratti a tempo indeterminato sia stagionali, che paventano una riduzione di risorse in partite di bilancio che incidono sui livelli occupazionali. Tali partite interessano un complesso di oltre 1500 persone che lavorano per conto dei Servizi Forestali, di Veneto Agricoltura, dei Consorzi di Bonifica, delle Associazioni degli allevatori e in altri segmenti, come quelli coinvolti nella non ancora attuata riconversione dell'ex zuccherificio di Porto Viro.
L'attenzione è altissima, l'occupazione è il tema del giorno - ha aggiunto Manzato - e le organizzazioni sindacali ci hanno posto con serietà il problema. Il bilancio regionale deve oggi fare i conti con minori risorse in spese libere per circa 530 milioni. Altri settori hanno subito tagli anche più forti dell'agricoltura, ma occorre attendere la definitiva approvazione del Consiglio; ora non possiamo dare una risposta definitiva".
I rappresentanti sindacali, dal canto loro, hanno ribadito la necessità che le partite del bilancio che riguardano i lavoratori vengano riviste al rialzo. Servirà anche uno sforzo congiunto dei diversi assessorati, perché il lavoro qualificato di gran parte degli operatori interessati si riferisce proprio alla manutenzione e messa in sicurezza del territorio che, specie dopo la recente alluvione, ha bisogno di investimenti.
La delegazione ha annunciato per domani una conferenza dei delegati e uno sciopero per la mattina di venerdì 11 febbraio, con manifestazione alla Fiera di Padova in occasione della Conferenza regionale dell'Agricoltura Veneta.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network