Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Manovra: Unioncamere, oltre 5mila imprese nella galassia dei comuni e degli enti locali

Di Angela Mignano Lunedi 15 Agosto 2011 alle 10:14 | 0 commenti

ArticleImage

Le discussioni intorno ai costi dei comuni con la (prima?) decisione di azzerare i consigli comunali di quelli al di sotto dei mille abitanti, che in futuro verranno "governati" solo da un sindaco-borgomastro, va estesa alle oltre 5mila società di capitali partecipate e controllate dagli enti locali: un vero feudo del "capitalismo comunale" e non solo, sempre ricco di poltrone per politici, ex politici ed amici dei politici (oltre che, ovviamente, dei poteri forti locali). A Vicenza, ad esempio, la galassia Aim e Acque Vicentine (con annessi "intrighi" e giochi d'equilibrio per i Cda) e tante altre aziende ben note in provincia.

Un'indagine Unioncamere sulle società partecipate da Comuni, Province, Regioni e Comunità Montane evidenzia che queste sono attive non solo nei settori tipici delle public utilities (energia, trasporti, rifiuti), ma anche nelle infrastrutture, nel commercio, nelle attività ricreative, culturali e sportive e addirittura nell'industria e nelle Tlc. Con una ramificazione territoriale che può contare su oltre 11mila unità locali, per un totale di addetti vicino alle 270mila unità. Sicuramente ci si troveranno molti casi positivi. Ma quanti sono quelli di spreco e connivenze?

Leggi tutti gli articoli su: comuni, Enti locali, Unioncamere, Manovra, Municipalizzate

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network