Manovra: Unioncamere, oltre 5mila imprese nella galassia dei comuni e degli enti locali
Lunedi 15 Agosto 2011 alle 10:14 | 0 commenti
Le discussioni intorno ai costi dei comuni con la (prima?) decisione di azzerare i consigli comunali di quelli al di sotto dei mille abitanti, che in futuro verranno "governati" solo da un sindaco-borgomastro, va estesa alle oltre 5mila società di capitali partecipate e controllate dagli enti locali: un vero feudo del "capitalismo comunale" e non solo, sempre ricco di poltrone per politici, ex politici ed amici dei politici (oltre che, ovviamente, dei poteri forti locali). A Vicenza, ad esempio, la galassia Aim e Acque Vicentine (con annessi "intrighi" e giochi d'equilibrio per i Cda) e tante altre aziende ben note in provincia.
Un'indagine Unioncamere sulle società partecipate da Comuni, Province, Regioni e Comunità Montane evidenzia che queste sono attive non solo nei settori tipici delle public utilities (energia, trasporti, rifiuti), ma anche nelle infrastrutture, nel commercio, nelle attività ricreative, culturali e sportive e addirittura nell'industria e nelle Tlc. Con una ramificazione territoriale che può contare su oltre 11mila unità locali, per un totale di addetti vicino alle 270mila unità . Sicuramente ci si troveranno molti casi positivi. Ma quanti sono quelli di spreco e connivenze?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.