Scudo fiscale bis, a 280 spread tra Bund e Btp, crollo Borsa e rivolta sindaci: agguato default
Venerdi 19 Agosto 2011 alle 00:59 | 0 commenti
Mentre l'Unione europea secondo l'agenzia Bloomberg starebbe elaborando proposte su una tassa da introdurre in autunno per le transazioni finanziarie a livello prima del vertice del G20 di novembre, in Italia si profila un nuovo scudo fiscale per far tornare altri capitali all'estero ma, soprattutto, per alimentare le casse statali con una aliquota superiore al 5% della precedente operazione. Il tutto avverrebbe, questa volta, sfruttando la tobin tax europea che potrebbe rendere più difficile l'anonimato degli evasori.
Se il 17 agosto il nuovo decreto legge da 45,5 miliardi, è arrivato in Senato in un'aula desolatamente semideserta (ma, si sa, i nostri politici sono molto "responsabili" e sensibili al Paese), mentre il confronto sulle misure, se mai ce ne sarà uno vero, inizierà la settimana prossima, a partire dal 23 agosto, il differenziale tra il bund tedesco e il btp decennale italiano, è tornato sopra la soglia dei 280 punti. Ieri ad inizio seduta di borsa, crollata a Milato del 6,1%, lo spread era a 268,85 per poi salire preoccupantemente a 281,95, vicino alla solgia "malefica" di 300 punti base.
In questo quadro politico finanziario, il 29 agosto i sindaci scenderanno in piazza contro i tagli per una manifestazione organizzata dall'Anci all'auditorium Gaber di Milano: "Siamo ad un passaggio decisivo per il futuro delle nostre comunità . Per questo mi rivolgo direttamente a te per chiedere a te ed ai tuoi colleghi amministratori di partecipare ad una grande manifestazione di Sindaci e amministratori dei piccoli Comuni che Anci ha indetto per il giorno 29 agosto a Milano. In concomitanza con il dibattito sulla manovra in Commissione al Senato. Una grande manifestazione contro le norme riguardanti i piccoli Comuni e contro i tagli che colpiranno tutti i Comuni". Così, infatti, il presidente facente funzione dell'Anci, Osvaldo Napoli, e il coordinatore nazionale dei Piccoli Comuni, Mauro Guerra, hanno scritto ai colleghi per sensibilizzarli alla partecipazione.
Insomma la tensione non accenna scendere, mentre a salire sono il debito pubblico e lo spread tra "Germania e Italia". Crollano, invece, la borsa e la fiducia degli italiani.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.