Quotidiano | Categorie: Storia

Manoscritto di Tornieri sulla storia vicentina rivivrà su un cd rom

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Ottobre 2015 alle 14:43 | 0 commenti

ArticleImage

Biblioteca Civica Bertoliana 

Venerdì 30 ottobre, alle ore 18.00, Palazzo Cordellina, in Contrà Riale 12, ospiterà la presentazione della trascrizione (formato CD ROM), ad opera di Mirto Sardo, di una parte del manoscritto inedito del cronista settecentesco vicentino Tornieri Arnaldi Arnaldo I (1739-1829), dal titolo Memorie di Vicenza, posseduto dalla Biblioteca Bertoliana (ms. 3108-3111). Il manoscritto di Tornieri abbraccia il lungo periodo che va dal 1767 al 1826 e ha 2.300 pagine.

 

Per questo motivo Sardo si è dato dei limiti temporali: dal 1796 al 1814, ovvero quasi tutta l’epopea napoleonica. Sono 650 pagine in cui vengono descritti gli eventi più interessanti di quei diciotto drammatici anni vissuti dalla città di Vicenza, che gettarono il primo seme del Risorgimento e videro diffondersi i primi fermenti del cambiamento verso un'economia di mercato, con tutto ciò che inevitabilmente doveva seguire in termini di diseguaglianze sociali.

Per Sardo non si tratta del suo primo lavoro: negli anni Ottanta aveva trascritto il “Giornale ”, opera della contessa Ottavia Negri Velo, di cui alcune parti erano state pubblicate nel 1989 con il titoloOttavia, le Bisce e Bonaparte e poi erano state edite in forma integrale dall’Accademia Olimpica con il volume “L’aristocrazia vicentina di fronte al cambiamento” (1999).

Con il manoscritto del Tornieri si è voluto oggi offrire – spiega Sardo - la più importante cronaca vicentina esistente di quel tempo, in parallelo con quanto descritto dalla contessa Negri Velo. Questa trascrizione termina col mese di marzo 1814. E Ottavia moriva l’otto marzo dello stesso anno”.

“Le difficoltà che ho dovuto affrontare nell'effettuare la trascrizione sono state molteplici: lo stato del manoscritto, le differenti quattro grafie diverse, le trasudazioni o/e scoloriture dell’inchiostro nell’originale, le lunghissime o brevi citazioni in francese o latino spesso non interpretabili per le grafie. Tutto ciò ha comportato un lavoro di oltre undici mesi. Non essendo realistica una pubblicazione cartacea di oltre seicento pagine, sembra più facilmente fruibile un CD che riporti i fatti con precisione - spessissimo non disgiunti dalle opinioni dell’autore”.

La presentazione del CD ROM sarà introdotta da Mauro Passarin, Conservatore del Museo del Risorgimento, e da Prof. Emilio Franzina, storico vicentino, già Ordinario dell’Università di Verona. L'ingresso è libero. Per informazioni: Biblioteca Bertoliana, tel. 0444 578 2250444 578 225 – [email protected].



Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network