Quotidiano | Categorie: Politica, Associazioni, Fatti

Manifestazione sulla "libertà vaccinale" a Vicenza, polemiche sul web

Di Piero Zanin Martedi 4 Luglio 2017 alle 15:06 | 1 commenti

ArticleImage

Il 21 luglio l'associazione Corvella sfilerà per il centro per sostenere la "libertà vaccinale". Un esercizio democratico destinato, però, a far discutere. Stasera, intanto, alle 20.30 è prevista una conferenza, aperta al pubblico ma solo su prenotazione, presso il centro Iod in Contrà Santa Barbara 6. "Si esamineranno tutti i vaccini obbligatori da un punto di vista scientifico -spiega- Andrea Stagliano di Iod- grazie alle competenze scientifiche del dottor Claudio De Santi, che appartiene alla nostra associazione". Provare per credere, ma intanto il web si divide.

Su Facebook, infatti,  un utente tira per la giacca anche il vicesindaco Jacopo Bulgarini D'Elci: "Come cittadino chiedo che l'amministrazione si esprima e, se possibile, agisca in qualche modo per imporre un contraddittorio. Lasciare campo libero a questi deliri è pericoloso per la salute di tutti noi". L'amministrazione non può nulla: in democrazia, in una sala privata per di più, si può e si deve esprimersi su tutto, comprese le vaccinazioni. "Come Iod organizziamo eventi che hanno come temi la salute e il benessere delle persone -spiega Stagliano,- in questo caso abbiamo deciso di concentrarsi su un tema caldo sfruttando le competenze di un nostro socio". Per la cronaca il dottor De Sandi è per sua stessa definizione, profilo linkened, un libero professionista della medicina alternativa, una "specializzazione" portata avanti fin dai primi anni di professione dopo la laurea.

Se il convegno è del tutto legittimo, ognuno è libero di andare e valutare. Da un punto di vista politico, però,  l'associazione Corvela punta a replicare la manifestazione del 26 giungo tenutasi a Padova, quando molte associazioni anti vaccinali e per la libertà di scelta hanno affollato piazza dei Signori per portare avanti le loro istanze. La Regione, almeno momento sta con loro, lo Stato no. Non sembrano in programma contro manifestazioni, per l'obbligatorietà dei vaccini. Resta, però, il punto: di una verità scientifica che troppe volte oscilla in favore delle sicurezze offerte dal Santone, o dal capo popolo di turno. Magie del web e della politica che hanno mangiato ogni certezza. Una malattia per la quale non sembra servire alcuna iniezione. 

 

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Jacopo Bulgarini d'Elci, vaccinazioni

Commenti

Inviato Mercoledi 5 Luglio 2017 alle 12:30

Senza entrare troppo nel merito della questione, vedo che purtroppo ci si divide tra PRO e CONTRO. . Le associazioni che anche voi definite "anti vaccinali" tali NON sono. Chiedono più trasparenza, meno conflitti d'interessi, più informazione e i vaccini giusti all'età giusta.Scomodiamo una volta tanto il Giappone, dove ad esempio NON hanno abolito i vaccini, ma hanno alzato a due anni l'età delle vaccinazioni. Cordialmente
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network