Quotidiano |

Manifestazione regionale lavoratori del commercio, sindacati: in 3 mila a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 7 Novembre 2015 alle 17:45 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza

Erano in tremila oggi a Vicenza a rappresentare con gli striscioni che portavano delegazioni da tutte le province venete di Filcams Fisascat e Uiltucs le tre federazioni del commercio di Cgil Cisl e Uil. Oltre agli striscioni delle organizzazioni sindacali provinciali e regionali in manifestazione anche quelli dei gruppi più importanti della grande distribuzione in Veneto: da Aspiag a Auchan, da Ikea a Coop. Ma anche i 70 tra lavoratrici e lavoratori che Metro vuole licenziare in tronco per la chiusura dei punti vendita in Veneto (Mestre e Padova).

La manifestazione che ha accompagnato otto ore di sciopero si è svolta a Vicenza tra Campo Marzo e piazza delle poste. Lo slogan che ha accompagnato l'evento lo evidenzia a margine della manifestazione Alessio Odono, segretario generale della FILCAMS vicentina: "#FuoriTutti la manifestazione e lo sciopero hanno funzionato, grazie a tutti e a tutte per la partecipazione sentita e impegnata!"

Emilio Viafora, segretario generale della Filcams Cgil del Veneto: "La Metro vuole lasciare a casa in tronco i 70 lavoratori e lavoratrici, non glielo lasceremo fare!"

Sul contratto del comparto grande distribuzione il segretario generale regionale Filcams: "va rinnovato, come è stato rinnovato quello con le altre organizzazioni datoriali (vedi Confcommercio), è una questione di dignità e di rispetto per le persone!"

A Vicenza e provincia il settore impiega circa 30mila persone di cui 7mila sono nella grande distribuzione e sono contrattualizzati con il CCNL Federdistribuzione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network