Manifestazione regionale lavoratori del commercio, sindacati: in 3 mila a Vicenza
Sabato 7 Novembre 2015 alle 17:45 | 0 commenti
Cgil Vicenza
Erano in tremila oggi a Vicenza a rappresentare con gli striscioni che portavano delegazioni da tutte le province venete di Filcams Fisascat e Uiltucs le tre federazioni del commercio di Cgil Cisl e Uil. Oltre agli striscioni delle organizzazioni sindacali provinciali e regionali in manifestazione anche quelli dei gruppi più importanti della grande distribuzione in Veneto: da Aspiag a Auchan, da Ikea a Coop. Ma anche i 70 tra lavoratrici e lavoratori che Metro vuole licenziare in tronco per la chiusura dei punti vendita in Veneto (Mestre e Padova).
La manifestazione che ha accompagnato otto ore di sciopero si è svolta a Vicenza tra Campo Marzo e piazza delle poste. Lo slogan che ha accompagnato l'evento lo evidenzia a margine della manifestazione Alessio Odono, segretario generale della FILCAMS vicentina: "#FuoriTutti la manifestazione e lo sciopero hanno funzionato, grazie a tutti e a tutte per la partecipazione sentita e impegnata!"
Emilio Viafora, segretario generale della Filcams Cgil del Veneto: "La Metro vuole lasciare a casa in tronco i 70 lavoratori e lavoratrici, non glielo lasceremo fare!"
Sul contratto del comparto grande distribuzione il segretario generale regionale Filcams: "va rinnovato, come è stato rinnovato quello con le altre organizzazioni datoriali (vedi Confcommercio), è una questione di dignità e di rispetto per le persone!"
A Vicenza e provincia il settore impiega circa 30mila persone di cui 7mila sono nella grande distribuzione e sono contrattualizzati con il CCNL Federdistribuzione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.